INCONTRO PUBBLICO SULLA LEGALITA’ CON VINCENZO ZURLO
Nell’ambito del progetto ‘Una scelta d’amore, una scelta di legalità’ promosso dalla sezione lupatotina dell’AVIS con la collaborazione dell’Associazione Nazionale carabinieri di San Giovanni Lupatoto, interverrà il giorno 2 febbraio 2024 ore 18,00, presso la sala civica del centro culturale di Piazza Umberto, Vincenzo Zurlo dell’Associazione LegalmenteItalia.
Vincenzo Zurlo, laureato in giurisprudenza, specializzatosi in criminologia forense, è un sott'ufficiale dei carabinieri con un passato nel Raggruppamento Operativo Speciale che arrestò Totò Riina. Nel 2013 fonda l'Associazione LegalmenteItalia con cui promuove ed incentiva incontri sui temi della legalità e dell'antimafia con personalità come Caterina Chinnici, Maria Falcone, il Generale Mori e tanti altri. E’ autore di vari libri, tra i quali ‘Oltre la trattativa’ e ‘Mamma Camorra’.
Questo appuntamento rientra nelle attività dell’amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto, dedicate alla memoria di chi si è sacrificato ed alla legalità.
“Abbiamo accolto subito la proposta di collaborazione dell’ANC di San Giovanni Lupatoto, perché riteniamo sia in linea con la promozione della cultura del dono e della responsabilità personale verso gli altri, così come lo è la legalità – spiega il presidente di Avis lupatotina Valentino Tonelli”.
Secondo il presidente di ANC Mauro Bonvento: “Il sangue versato da quanti si sono sacrificati per la lotta alla mafia assume un grande valore simbolico che lo lega alle donazioni di sangue fatte dai volontari AVIS, che è destinato a salvare vite umane.”
“Bella iniziativa che coinvolge due associazioni del territorio su temi quali la cultura del dono e quella della legalità, uniti dal sacrificio personale per gli altri e dalla ricerca del bene comune – afferma l’assessore alla sicurezza e sociale Maurizio Simonato.