CLASSICA PER TUTTI

GUIDA IN CINQUE SERATE PER AVVICINARSI

AL MONDO DELLA MUSICA CLASSICA

DA MERCOLEDI 6 FEBBRAIO 2013

A CASA NOVARINI DI SAN GIOVANNI LUPATOTO

A Casa Novarini, nei giorni 6, 13 e 20 e 27 febbraio e 6 marzo 2013, ore 21, si svolgerà  la rassegna 'Classica per tutti', organizzata dalla associazione culturale Balder, in collaborazione con l'associazione culturale Artnove, e con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni.

Le serate, che hanno l'intento di avvicinare in modo semplice le persone all'ascolto consapevole e piacevole della musica classica, saranno tenute da Lukas Franceschini, con l'ausilio di video e l'ascolto della musica.

Lukas Franceschini da oltre 20 anni si occupa di critica musicale classica collaborando per varie testate tra cui L'Adige, Radio Popolare Network di Verona e Milano; tiene regolarmente conferenze sul melodramma e la musica classica in varie sedi istituzionale come teatri ed associazioni. Ha svolto e svolge attività  didattica presso i Conservatori di Trento, Vicenza e Castelfranco Veneto su autori e interpreti musicali. Attualmente dirige il sito web di OperaLibera con corrispondenze dai vari teatri italiani ed Esteri e nel Comune di San Giovanni Lupatoto insegnao all'Università  del Tempo Libero per il terzo anno un corso sulla storia dell'Opera Lirica.


Il programma è il seguente:


Mercoledì 6 febbraio 2013: Note introduttive delle origini musica. Il dramma liturgico, la polifonia, i trovatori, Ars Nova. La nascita della musica strumentale (dal XII secolo). Il Cinquecento Italiano affiancato alla nascita dell'opera lirica. Il teatro pubblico. Monteverdi e Bach scuola e stili. La musica francese alla corte del Re di Francia: Lully e Rameau


Mercoledì 13 febbraio 2013: Corelli: Il concerto grosso. Vivaldi: il concerto solistico. Haydn: la sinfonia.


Mercoledì 20 febbraio 2013: Hà¤ndel: stile e rivoluzione inglese. Mozart e l'inventiva musicale. Beethoven stile e prassi.


Mercoledì 27 febbraio 2013: Il virtuosismo solistico: Liszt e Paganini. Il romanticismo ottocentesco: Schubert, Mendelssohn, Schumann. Gli italiani con l'opera si precludono la sinfonia.


Mercoledì 6 marzo 2013: La musica russa, francese e tedesca a cavallo tra ‘800 e ‘900 (Strauss, Mahler, Ravel, Stravinskij). Nuovi stili della cosiddetta musica contemporanea: Shoenberg, Bartok, Sostakovich)


Le serate sono ad ingresso libero.

Per informazioni: www.37057.it/balder/ e FB.