Pulizie di primavera al parco di Pontoncello

Sabato 19 marzo 2011, i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio promuoveranno la manifestazione "pulizie di primavera nel parco del Pontoncello". I ragazzi delle scuole medie e i cittadini sgombreranno dai rifiuti l'oasi naturale vicina al fiume Adige. Lungo l'argine verranno posizionate delle navette per la raccolta differenziata.


Il parco del Pontoncello è un polmone verde che si estende per 35 ettari a cavallo dei tre paesi, pi๠precisamente nel triangolo tra Giaron, la località  sanmartinese; Ausetto, quella di San Giovanni Lupatoto e infine Pontoncello, di Zevio, da cui l'oasi natirale prende il nome.


C'è chi, purtroppo, abbandona i rifiuti nell'area golenale, malgrado l'impegno dell'associazione Freedom che ha bonificato l'oasi naturale dalle immondizie per cosi dire storiche.


Alle scuole di ciascun Comune sarà  anche consegnata una pianta topografica in cui gli studenti potranno delimitare le aree deturpate dalla presenza dei rifiuti.


Mentre, domenica 20 marzo, in collaborazione con l'associazione "Amici della bicicletta", si terrà  la "staffetta ecologica" che coinvolgerà  anche in Comune di Verona, anch'esso interessato al percorso ciclopedonale ad anello. Nel tragitto da municipio a municipio, i rappresentanti degli enti locali sottoscriveranno l'accordo di programma per la costruzione dell'opera.


In precedenza, i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio avevano presentato il piano per la realizzazione del parco del Pontoncello. I tre Comuni hanno ottenuto dalla Regione Veneto un finanziamento che è stato impiegato per disegnare il piano ambientale, incluse le strategie di gestione del patrimonio naturale e culturale dell'area verde.