Caso dipendente UniCredit, Adiconsum Verona organizza un incontro pubblico con i risparmiatori

Adiconsum Verona organizza un incontro pubblico con i risparmiatori della filiale UniCredit di San Giovanni Lupatoto coinvolti nel recente caso di sottrazione di denaro da parte di un dipendente. Obiettivo dell'appuntamento, che sarà  venerdì 15 gennaio 2016 alle 18 nella sala «Rustico Inferiore» del Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto (Vr) in piazza Umberto I, n. 10 (accesso alla sala dal passaggio attiguo che conduce al cortile interno) è illustrare ai lupatotini, clienti della banca, le possibili modalità  di rimborso delle somme che sarebbero state utilizzate illegittimamente dal dipendente dell'Istituto anzichà© impiegate come promesso. "Cosa possono fare i clienti coinvolti? E' possibile chiedere la restituzione anche degli interessi? Quanto tempo ci vorrà  per ottenere i propri risparmi? Per rispondere a queste domande - evidenzia Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona - e chiarire i dubbi dei partecipanti interessati, abbiamo deciso di organizzare l'incontro informativo di venerdì prossimo a cui interverranno i legali dell'Associazione per fornire la pi๠ampia assistenza ai consumatori coinvolti. Durante l'incontro raccoglieremo i nominativi delle persone interessate ad aderire alle procedure di tutela organizzate dall'Associazione tra cui la possibile costituzione di parte civile nell'eventuale processo penale".

Le indagini avviate dalla Questura di Verona, circa la sottrazione dei risparmi da parte del promotore a danno dei clienti convinti di aver investito il loro denaro in titoli, confermerebbero che i soldi sono stati utilizzati per fini personali. Dalle recenti notizie di cronaca si è appreso, inoltre, che l'impiegato ha deciso di collaborare con le Autorità  per ricostruire i contorni di una vicenda ancora per molti versi oscura. "E' allarmante - prosegue Cecchinato - che quanto occorso sia potuto avvenire all'interno di una filiale di banca. Conosciamo purtroppo molti esempi di risparmio tradito, ma mai si era arrivati a tanto per modalità , importi e tempi di realizzo del piano. Adiconsum Verona si è già  attivata e ha chiesto ad UniCredit di avviare una procedura di conciliazione per individuare modalità  celeri di rimborso. In questa particolare fase è opportuno che l'Istituto restituisca alle persone coinvolte il denaro investito fornendo informazioni chiare e univoche su quanto successo e su come tali accadimenti siano stati perpetrati per così lungo tempo".

Per maggiori informazioni anche sull'incontro di venerdì 15, è possibile contattare Adiconsum Verona al numero di telefono 045/8096934.