Ca' Sorio passa al Comune

L'ex magazzino idraulico di via Porto, conosciuto come Cà  Sorio, passa in gestione al nostro Comune. Il Commissario straordinario dott. Alessandro Tortorella con delibera 136 del 3/12/2015 ha autorizzato la concessione d'uso al Comune, ha dato mandato al dirigente dell'area tecnica di predisporre tutte le verifiche e gli adempimenti tecnico/giuridici ed economici necessari e finalizzati alla stipula della concessione, e nelle more della sottoscrizione del contratto, alla presa in custodia del compendio immobiliare.

L'edificio, risalente al fine ottocento, è composto da pi๠di dieci stanze su tre piani, con all'esterno un giardino di circa 2000 metri quadrati.

Il magazzino idraulico aveva la funzione di sede e casa della guardia del fiume e della sua famiglia, con grandi quantità  di materiali da utilizzare in caso di piena. Dpo essere rimasto chiuso per circa vent'anni negli anni ottanta l'Ulss21 lo ottenne in uso per adibirlo a sede della Comunità  per recupero e il reinserimento dei tossicodipendenti. Nel 2011 vi fu il tentativo di insediamento della Comunità  Exodus di don Mazzi che intendeva insediarvi un centro per l'adolescenza e le famiglie in difficoltà , ma al quale rinuncià².

Dopo l'interessamento del Commissario e il grande impegno profuso dalla sub commissaria dott.ssa Lavorato, l'Agenzia del Demanio-Direzione Regionale Veneto, proprietaria dell'immobile, ha confermato al Commissario Straordinario la disponibilità  del bene, condividendone l'utilizzo per finalità  sociali, alle seguenti condizioni: applicazione canone ricognitorio di Euro 150,00; durata dell'atto di locazione anni 6, a decorrere dallo 01/02/2016, variazione catastale del compendio relativo alla variazione d'uso a carico del Comune di San Giovanni Lupatoto.

Una volta che l'immobile sarà  nella disponibilità  del nostro Comune si pone il problema della sua gestione, secondo le finalità  sociali richiamate nella delibera del Commissario attività  di prevenzione del disagio minorile (in collaborazione con le scuole), luogo protetto per mamme sole e persone in difficoltà , sede di associazioni a vario titolo e senza fini di lucro ed operanti in ambito culturale.

Si ha notizia che alcune associazioni si sono già  fatte avanti per assumerne la gestione, mentre altri, come ad esempio San Giovanni Città  Democratica chiede si proceda con trasparenza (bando o altro) e che l'immobile venga posto al servizio di tutta, o della maggior parte possibile, della comunità  lupatotina.

Maurizio Simonato