A Casa Novarini: "Il latte... mmmh che storia!"

Un gruppo di madri riunite per promuovere i benefici dell'allattamentoe per creare una rete di sostegno territoriale. Con questi obiettivi, dal4 al 6 ottobre a Casa Novarini, si terrà  "Illatte... mmmh che storia!", manifestazione patrocinata dall'assessorato alla cultura e organizzata dalle giovani mamme Silvia Armani, Federica Turrina e Barbara Cinquetti, affiancate dal consigliere comunale Sabrina Valletta.

Il contenitore di iniziative, che si terranno nella Settimana mondiale dell'allattamento materno, prevede testimonianze, incontri con l'autore, lezioni di yoga, ma pure una mostra fotografica e un "salotto per mamme" (aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19). Negli spazi di Casa Novarini, infatti, saranno esposti gli scattia  matoriali di tante mamme e papà , accanto a quelli dei fotografi Mattia Cacciatori e Giampaolo Gobbetti.

«Il nostro obiettivo è quello di offrire in un contesto informale l'opportunità a ciascuno di esprimersi senza il timore di essere giudicati - spiegano le mamme, che si sono conosciute un anno fa ad un corso di preparazione alla nascita -; l'iniziati vaha come scopo pi๠immediato la promozione dell'allattamento, ma mira a creare sul territorio una rete di sostegno alla genitorialità , in un'ottica preventiva dei disagi derivanti da solitudine e isolamento, che possono manifestarsi dopo il parto».

«Il"salotto per mamme" sarà  quindi un luogo dove instaurare relazioni positive e sostegno reciproco, attraverso uno scambio tra donne madri - aggiunge il consigliere comunale Sabrina Valletta, ostetricadi professione -. Inoltre, in collaborazione col Centro Aiuto Vita, sono state invitate a partecipare alle tre giornate alcune donne straniere, che racconteranno l'allattamento nella loro cultura d'origine».

«Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa, perchà© non soltanto promuove i benefici dell'allattamento al seno, ma attorno a questo tema mobilita persone e crea un momento di riflessione per l'intera comunità Â», concludel'assessore alla cultura MarcoTaietta».

In allegato, il programma dellamanifestazione.

Il programma