Questa sera riunione per il Giro d'Italia con i residenti

San Giovanni Lupatoto si prepara ad accogliere i ciclisti del 96° Giro d'Italia. Il prossimo 22 maggio transiterà  nel territorio comunale la diciassettesima tappa, da Caravaggio (BG) a Vicenza (203 chilometri). L'arrivo dei ciclisti è previsto tra le ore 15 e le 15.15.

In vista di questo appuntamento sportivo dal respiro internazionale, il Comune ha già  messo in moto la macchina organizzativa per gestire il passaggio della carovana rosa. Percorreranno infatti le strade comunali 22 squadre da nove corridori ciascuna, con un seguito ufficiale di 400 auto e 50 moto, accompagnato da una colonna pubblicitaria di almeno 80 veicoli.

Un ingente spiegamento di mezzi, che avrà  un inevitabile impatto sulla viabilità  locale. Tre ore prima e un'ora dopo le strade su cui transiterà  il Giro dovranno essere totalmente chiuse al traffico. Per questo il comandante della Polizia Municipale ha emesso un'ordinanza in materia di viabilità , con le disposizioni relative alla circolazione stradale.

Inoltre, l'amministrazione comunale ha organizzato un incontro aperto alla cittadinanza, in programma martedì 14 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Astra. Durante la serata sarà  illustrato nel dettaglio il percorso e potranno essere avanzate eventuali domande e richieste di informazioni.


«Siamo consapevoli che questo evento eccezionale comporterà  qualche ora di disagio nella mobilità  e ringraziamo in anticipo i lupatotini, che sapranno senz'altro collaborare alla buona riuscita della manifestazione - dice l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli -. Invitiamo tutti i cittadini, in particolare i bambini, a partecipare fin dalle ore 13 al festoso passaggio della carovana».