I Bambini di Manina del Madagascar

A Nosy Be (un'isola del Madagascar) vive una donna italiana di nome Manina, insegnante di filosofia in pensione. Arrivo' nel 1997 per trascorrervi una vacanza e affascinata dal posto decise di trasferirsi stabilmente. "Vivendo l'isola venni a contatto con le problematiche locali e con la condizione in cui gravavano molti bambini, sia dal punto di vista fisico che da quello dell'istruzione."

Inizio' cosi' a pagare la retta scolastica ad alcuni bambini. In poco tempo le richieste si moltiplicarono. Cominciಠa costruire alcune scuole e stipendiare i maestri. Le prime strutture ospitavano 120 bambini, oggi le scuole di Manina sono 200 e pi๠di 12000 i bambini che vi accedono gratuitamente. Nel 2009, l'associazione diventa ONLUS. L'associazione opera in Italia in sintonia con le necessità  rilevate da Manina a Nosy Be. Per il suo impegno, Manina Consiglio ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il titolo di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti. Ora Manina è in Italia.

Sta seguendo un tour in giro per lo stivale e verrà  anche a San Giovanni Lupatoto! Domani 23 Gennaio sarà  in Sala Civica presso il Centro Culturale per una serata di presentazione della sua Associazione, l'incontro sostenuto dall'Assessorato alla Cultura di San Giovanni Lupatoto, avrà  inizio alle ore 20.45.