Celebrazioni per il 4 novembre: il programma

Anche San Giovanni Lupatoto, domenica 4 novembre, celebra il Giorno dell'Unità  Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Questo il programma della manifestazione:

  • Alle ore 9.30 si terrà  una Messa commemorativa nella chiesa parrocchiale "Santa Maria Maddalena" di Raldon;

  • Alle ore 10.30 corteo sino al monumento ai Caduti, con accompagnamento della banda musicale "Arrigo Boito". Davanti al monumento sarà  depositata una corona di alloro. Seguirà  il saluto alla bandiera e un discorso commemorativo, alla presenza dell'amministrazione comunale, delle associazioni combattentistiche e d'arma e del comitato unitario in difesa delle istituzioni democratiche e repubblicane.

Al termine, si terrà  un rinfresco nella baita degli alpini di via Ederle.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore.

I membri delle Forze Armate in congedo sono invitati a prendere parte alla cerimonia, indossando i simboli dei corpi militari di appartenenza.

«Con questo momento commemorativo recuperiamo la memoria di una pagina della nostra storia - dice il sindaco Federico Vantini -. Il 4 novembre 1918 finiva la prima guerra mondiale: le truppe italiane entravano a Trento e Trieste, segnando così il completamento dell'unità  nazionale. Invitiamo pertanto tutti i lupatotini, specialmente le giovani generazioni, ad essere presenti alla cerimonia, per onorare la memoria di chi diede la propria vita per contribuire alla costruzione dell'Italia».