La casta vince sempre?

Come abbiamo visto l'approssimarsi delle nomine nelle partecipate ha suscitato diverse polemiche. Sull'argomento interviene anche l'ex consigliere comunale Lorenzo Cantone. "Leggo sul quotidiano locale che Taioli chiede che i soldi che gli esponenti della sua lista avrebbero percepito vengano devoluti agli anziani. Ma i cittadini, anziani od in difficoltà  che siano, non hanno bisogno dell'elemosina. Avrebbero bisogno di quegli aiuti e quella assistenza che il Comune è tenuto a dal loro per legge, ma forse non puಠdare anche perchà© troppi soldi vanno ai politicanti ed agli amici degli amici dei politicanti, in compensi, gettoni, retribuzioni e consulenze varie. E vanno non solo ai politici vincenti, ma anche a quelli perdenti, perchà© la democrazia partitocratrica a carattere oligarchico, dove la volontà  del corpo elettorale conta ben poco, visto che la casta dei politicanti tende, con accordi di vertice trovati al di fuori dei luoghi istituzionali e spesso segreti, ad interpretare e spesso stravolgere la volontà  dei governati, anche a prescindere dai risultati elettorali.

Ed è proprio ai valori della casta, del consociativismo e delle poltrone che si richiama Taioli quando lamenta la violazione di un accordo (oggi non pi๠segreto) che gli avrebbe attribuito delle poltrone "pesanti" sulla base di risultati elettorali che lo vedono quale candidato sindaco sconfitto e di minoranza, neppure apparentato ufficialmente, col candidato vincente. Apprendiamo che il valzer delle poltrone prosegue con le solite vergognose modalità . A titolo esemplificativo, basti pensare che la presidenza della Sgl Multiservizi dovrebbe andare alla lista civica che appoggiava il candidato perdente Gastaldello, ottenendo appena 172 voti.

Assurdo. E questi personaggi vogliono fare i fondi di solidarietà "?

Da noi interpellato il consigliere Remo Taioli afferma "che è esattamente l'opposto. Nessuna casta e nessuna logica spartitoria. Noi volevamo, con quell'accordo, dei ruoli importanti in amministrazione comunale per essere sicuri che i punti del nostro programma, che sono sostanzialmente rivolti al sociale ed alle persone in difficoltà , venissero attuati. Ricordo poi che anche nell'ultimo consiglio comunale ho dichiarato di devolvere il 50% dei miei compensi ad un fondo da costituire, e controllerಠche venga fatto, a favore delle persone in difficoltà ".