Mostra di pittura: Omino Blu Azzurro

Nei giorni 19 e 20 novembre 2011 si terrà  presso la Sala Civica del Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto la mostra di pittura dal titolo "Omino Blu Azzurro", a ingresso libero (orari di apertura al pubblico: sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00; domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00).

La mostra sarà  organizzata dal Centro di Salute Mentale (CSM) di Verona-Sud, situato in Via Bengasi n° 4, B.go Roma, e consisterà  nell'esposizione di circa 20 opere, interamente realizzate dai pazienti frequentanti l'attività  di espressione artistica del Centro, recentemente costituitasi nell'Atelier "Omino Blu Azzurro" (OBA).

Il gruppo nasce da un progetto realizzato in collaborazione con "Osservatorio Outsider Art" dell'Accademia d'Arte "Cignaroli" per la creazione in un contesto psichiatrico di un ambiente strutturato e ricco di stimoli che possa facilitare l'espressione artistica. Il progetto del laboratorio prende avvio nell'ambito dello studio sulle "arti irregolari" o "outsider art", branca dell'arte che si occupa di quelle espressioni artistiche che per vari motivi non sono direttamente coinvolte nel mondo dell'arte "maggiore" e non ne seguono le modalità , ma sono ugualmente meritevoli di riconoscimento.

Lo scopo primo dell'atelier è permettere, tramite la conduzione di un'artista professionista, di esprimere ed evolvere le proprie qualità  artistiche secondo le modalità  pi๠varie possibili, in accordo con le personali qualità , sviluppando creatività  e poetiche proprie; in un secondo momento, realizzare un contatto con il mondo esterno e gli ambienti dell' "arte maggiore" con l'ambizione di permettere a chi manifesta particolare talento di ottenere adeguato riconoscimento.

Questa esperienza si è rivelata particolarmente interessante in un ambito di cura, in quanto promuove modalità  di comunicazione di sà© diversificate, attraverso la sperimentazione di nuovi materiali.

La produzione grafica puಠinfatti sostituirsi alla parola come mezzo di comunicazione e nel paziente psicotico puಠrappresentare un elemento essenziale di relazione terapeutica. Esprimendo graficamente qualcosa di cui inconsciamente o consapevolmente non si riesce a parlare, si realizza un primo tentativo di strutturazione di contenuti affettivi ed emotivi spesso caotici o rimossi. Il lavoro di espressione artistica proposto attraverso la partecipazione a questo gruppo non richiede la conoscenza di specifiche metodologie e tecniche pittorico-espressive. L'aspetto relazionale è considerato infatti il fulcro per lo svolgimento di tale attività .

Il laboratorio prevede inoltre il coinvolgimento degli utenti-artisti in eventi ed esposizioni nel territorio veronese, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e valorizzare, come meritano, le opere di ciascun paziente. E dal momento che molti dei nostri artisti sono di origine lupatotina (già  patria di artisti del calibro di Carlo Zinelli) si è pensato di partire proprio da qui…