Progressioni Sonore 2011: 'In Arte' al centro culturale

Dopo la data del 27 ottobre 2011, che ha visto il successo al Teatro Astra dello storico gruppo degli Area, nel loro reunion tour, nell'ambito di Amarone in Jazz, con l'organizzazione di CSM e di Doc Servizi, prosegue la rassegna 'Progressioni Sonore'.


Il 5 e 6 novembre 2011 si svolgerà  nella sala civica del centro culturale di piazza Umberto, la mostra collettiva 'Progressioni Sonore in Arte' che vedrà  esporre la fotografa Stele ed i pittori Luca Zerman e Giorgio Argento. Vi sarà  anche un mercatino del disco curato dal giornalista e scrittore Gianni Della Cioppa.

Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.


STELE

A dieci metri dal suolo, in volo… in posizione non propriamente comoda, m'irrigidii frenando, planando quel tanto che basta per darmi l'opportunità  di ancorarmi nel primo posticino a tiro, comodo. Una folata di pensieri m'invadono rumorosamente, e quando mi trovo in tale stato, c'è ‘carne al fuoco'.

Ora che ci penso quel sibilo… mi perseguita. Sarà  forse la straordinaria volontà  di ricerca percepita in quella manciata di secondi, ma abbastanza per capire la personalità  mentale, ricercatrice, laboriosa… rara.

(Hamarantoh di Oberron)



LUCA ZERMAN

Pittore/musicista autodidatta. Le prime esperienze sono figurative, attingendo a piene mani dal grande de Chirico, proseguendo per le strade della pop art fino a maturare l'esigenza di uno stile svincolato dalla classica concezione di pittura. Nascono cosi' gli omaggi a Fontana. L' intento e' quello di "contrapporsi" a tutte quelle false forme d'arte che ci vengono propinate. Luca ripropone cosi' i famosi tagli, rivisitati, non dissacrando il maestro, ma bensì omaggiandolo, "usando" la sua "invenzione" per far capire che la pittura e la fantomatica arte che ci circonda nella maggior parte dei casi non e' tale, non ci fa andare "oltre", è strumentale, creato e pensato in funzione del business.


GIORGIO ARGENTO

Musica, cinema, sport, spettacolo, storia, non ci sono confini per la pittura di Giorgio Argento, che ha creato un suo percorso fatto di colori sul fondo e immagini perimetriche che ritraggono momenti storici dell'arte contemporanea. Dai Led Zeppelin a Charlie Chaplin a J.F. Kennedy a Maradona, non ci sono barriere ed ostacoli per l'arte di Giorgio Argento, che con una tecnica personale, asciutta ed efficace ha deciso di raccontare la storia, la nostra storia. Ma nessun elemento è precluso dalle sue tele, sarete voi, con le vostre richieste, ad ispirare la creatività  dell'artista"



Progressioni Sonore proseguirà  poi la sera dell'11 novembre 2011, al teatro Astra con il concerto del trio Cavalli Cocchi, Lanzetti, Roversi, Flaco Bondini (chitarrista storico di Guccini e Paolo Conte) e ALDO TAGLIAPIETRA (ex leader delle Orme!!!). Apriranno il concerto il gruppo veronese Gran Torino.


Il concerto sarà  a sostegno del 'Comitato per Annalisa', una bambina di San Giovanni Lupatoto affetta da una grave malattia e bisognosa di cure costose.