Dopo la pista ciclabile, verrà  sistemata la 'lasagna' di piazza Umberto

L'amministrazione comunale ha deciso di avviare l'intervento di sistemazione delle lastre di pietra di Prun, la c.d. «lasagna» di piazza Umberto I°.

Infatti le lastre di pietra su tutto il lato sud della piazza sono in molti punti sbriciolate e deteriorate, a causa dell' usura da calpestio e sopratutto per effetto delle infiltrazioni di acqua nel periodo invernale che ghiacciando fa staccare i vari strati di pietra.

Si è deciso quindi un intervento di progressiva sostituzione. Verranno posate pietre sempre provenienti dalla zona di Prun ma di maggiore spessore e di diversa porosità .
L'intervento riguarderà  700 metri delle lasagna che corre dalle scuole elementari Pindemonte fino al municipio e costerà  100 mila euro.

Le pietre sono state posate nel 1997 quando è stata completamente rifatta la piazza, sostituendo la lasagna che risaliva a circa 130 anni prima.

Questo intervento in piazza Umberto I° fa seguito a quello di sistemazione della pista ciclabile, il cui fondo coperto di crepe e buche è in corso di rifacimento con la sostituzione del cemento con l'asfalto.