Sorveglianza della Polizia Municipale nei parchi

Da qualche giorno, gli agenti della polizia municipale di San Giovanni Lupatoto, sia in divisa sia in borghese, sorvegliano a piedi durante la giornata, in particolare nelle ore pomeridiane e serali, i parchi pubblici del paese per prevenire le azioni dei malintenzionati.

"Il servizio di controllo è stato predisposto dopo alcuni episodi di vandalismo che hanno provocato il danneggiamento di alcune giostrine, da poco installate, destinate ai bambini", spiegano il sindaco Fabrizio Zerman e l'assessore alla Sicurezza di San Giovanni Lupatoto Roberto Sterza, "Il pattugliamento proseguirà  per tutto il mese di agosto".

Dei ragazzi sono stati già  identificati ed è stata accertata la presenza di  un paio di cittadini comunitari senza fissa dimora che talvolta dormono sulle panchine delle aree verdi.

"Quanti notino dei malintenzionati sono invitati a segnalare immediatamente ciಠche sta accadendo alla polizia municipale o ai carabinieri", aggiungono il sindaco e l'assessore alla Sicurezza di San Giovanni Lupatoto, "La riqualificazione delle aree verdi è uno degli obiettivi dell'amministrazione comunale. I parchi pubblici devono tornare ad essere vissuti quotidianamente dalle famiglie, alle quali vogliano garantire tranquillità  e sicurezza".


Le prime giostrine erano state posate all'interno del parco ai Cotoni, nel capoluogo. Le altre attrezzature ludiche erano state collocate in altri cinque luoghi pubblici: parco del Laghetto, sempre nel capoluogo; parco in via Fratelli Cervi, a Pozzo; parco in via dei Tigli, a Camacici; parco in via Prà  dei Prà  e nella lottizzazione Biondani, a Raldon.


Inoltre, il ribasso rispetto alla base d'asta proposto dalla ditta vincitrice della gara appalto permetterà  all'amministrazione comunale di sistemare, laddove manchino, delle fontanine nei parchi pubblici e per riparare parte delle giostrine esistenti oggi malfunzionanti.


L'importo delle opere ammonta a 100mila euro.