Il nuovo Parco Solare produce 6.500 KW al giorno di energia

Il Comune di San Giovanni Lupatoto e Brema srl annunciano la conclusione dei lavori del pi๠grande impianto fotovoltaico mai realizzato da un comune della provincia di Verona: il Parco Solare Lupatoto. L'impianto, che ha trovato spazio nella frazione di Raldon, è già  operativo e, dal 30 giugno, ha introdotto 6500 kW/giorno di energia nella rete. 989 kWp, ottenuti da 4300 pannelli solari su una superficie di 25000 mq. Un notevole guadagno per l'ambiente e per il comune di San Giovanni Lupatoto, che ha creduto nel valore delle energie rinnovabili e ha così promosso l'iniziativa. L'aria del territorio, infatti, puಠdirsi pi๠respirabile, grazie all'abbassamento delle emissioni da energia: ogni giorno meno 6750 kg di CO2 e 15 kg di polveri sottili, per un risparmio annuo di quasi 2500 tonnellate di CO2 e 5,5 tonnellate di polveri sottili. L'impianto fotovoltaico realizzato dimostra la determinazione dell'amministrazione comunale nel salvaguardare la salute della cittadinanza, osservando al contempo le recenti normative che impongono agli enti locali di affidarsi alle energie rinnovabili, con abbattimento delle emissioni di gas serra.

Brema, dal canto suo, ha risposto al bando del Comune di San Giovanni Lupatoto in ATI con a Double V di Brendola (VI), aggiudicandosi uno dei progetti pi๠importanti mai realizzati dall'azienda. "Ho partecipato al bando per un preciso interesse verso l'abbattimento delle emissioni di CO2 nel mio comune" dice Stefano Bressan, AD di Brema srl. "Quando è nata Brema, infatti" continua Bressan "l'intento era quello di portare professionalità  e competenza a servizio dell'ambiente". Non solo, Brema srl ha una vera vocazione per il territorio, e si avvale infatti di collaboratori italiani, principalmente veneti. Per la realizzazione dell'impianto di Raldon sono stati utilizzati i pannelli solari della Xgroup, unico costruttore di celle e pannelli in Italia. La qualità  è quindi garantita per le massime prestazioni previste, in ottemperanza alle normative vigenti e nel massimo rispetto per l'ambiente. L'appena battezzato "Parco Solare Lupatoto", creato su un'area agricola della frazione di Raldon, è stato costruito direttamente sul terreno, senza bisogno della progettazione di ulteriori infrastrutture. I pannelli, posizionati su strutture rigide in acciaio zincato, sono stati alloggiati orizzontalmente, ma permettono di orientare la loro posizione per meglio sfruttare l'irraggiamento. La struttura, che puಠessere agevolmente assemblata e disassemblata, limita al massimo l'impatto e i problemi ambientali, consentendo posa, rimozione e manutenzione in tempi rapidi, con conseguente contenimento dei costi di gestione del sito. Una vera innovazione, che riverserà  nelle casse del Comune 100.000 euro annui ottenuti dall'immissione nella rete dell'energia prodotta, stimata in circa 1.223.628,63 kWh/anno, con picchi di oltre 150.000 kWh/mese nei mesi estivi. In sostanza, è come se 330 famiglie lupatotine divenissero indipendenti dall'energia comunemente prodotta, con abbattimento non solo dei costi, ma anche dei danni all'ambiente.

"I benefici che San Giovanni Lupatoto otterrà  dal nostro impianto fotovoltaico" continua Stefano Bressan "sono sia ambientalisti che economici. Abbiamo realizzato una grande impresa, sostenuti da una grande amministrazione che ha creduto fin da subito nel progetto: ora vogliamo che altre amministrazioni e realtà  vicine si rendano conto dell'importanza di questi impianti e dell'enorme potenziale che possono avere. E' per questo che abbiamo organizzatro una grande festa in piazza del 17 settembre prossimo, a San Giovanni Lupatoto". Inoltre, tutti i cittadini che lo desiderano, potranno seguire la produzione di energia sul tabellone luminoso installato in prossimità  dell'impianto, che informerà  quotidianamente la cittadinanza sulla produzione energetica della struttura.