Pubblicità
Viaggi Liberi

Associazione Culturale BALDER
NEWS
Giornata del Ricordo 2016

Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia del confine orientale e delle vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

In occasione della Giornata del Ricordo, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto, la nostra associazione culturale organizza due eventi: il primo sarà sabato 13 febbraio 2016 alle ore 11 con la deposizione di una corona in Via Martiri delle Foibe (nel quartiere Vendramini) con un minuto di silenzio per le vittime così a lungo dimenticate. Ha assicurato la presenza il Commissario Straordinario Dott. Alessandro Tortorella. Tutta la cittadinanza è inviata a partecipare e testimoniare l'uscita dal silenzio di tanto dolore finora nascosto.

Il secondo appuntamento sarà presso la mansarda di Casa Novarini, domenica 14 febbraio 2016 ore 17.00 con ingresso libero, con la proiezione integrale dello spettacolo teatrale 'Magazzino 18' di Simone Cristicchi.


Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” particolarmente toccante. Racconta di una pagina dolorosissima della storia d’Italia, di una vicenda poco conosciuta: l'esodo di centinaia di migliaia di italiani dall'Istria e dai territori costieri annessi alla Jugoslavia col trattato di pace del 1947. Nel 'Magazzino 18' vi sono tante piccole, umili testimonianze che appartengono alla quotidianità: sedie, armadi, e poi materassi, letti, stoviglie, fotografie, poveri giocattoli, altri oggetti, altri numeri, altri nomi… Oggetti comuni che accompagnano lo scorrere di tante vite: uno scorrere improvvisamente interrotto dalla Storia, dall’esodo.

Coadiuvato nella scrittura da Jan Bernas e diretto dalla mano esperta di Antonio Calenda, Cristicchi partirà proprio da quegli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce ogni vita che vi si nasconde: la narrerà schiettamente e passerà dall’una all’altra cambiando registri vocali, costumi, atmosfere musicali, in una koinée di linguaggi che trasfigura il reportage storico in una forma nuova, che forse si può definire “Musical Civile”. Lo spettacolo sarà punteggiato da canzoni e musiche inedite di Simone Cristicchi.


Italiani dimenticati

in qualche angolo della memoria

come una pagina strappata

dal grande libro della storia

(Simone Cristicchi)


                                           Associazione culturale Balder

                                                  Alessandro Tallillo




COMMENTI
Inserisci il tuo commento all'articolo

Nome
Email
Commento

VIDEO

Biko Band live

ALBAN FUAM e FRANKIE GAVIN - Pride of Petravore

Intervista a Frankie Gavin e Michelle Lally

TUTTI I VIDEO

Pubblicità

NEWSLETTER
Scrivi la tua mail e resta sempre aggiornato con le news di 37057.it




Pubblicità
Viaggi Liberi