Pubblicità
Viaggi Liberi

IMPEGNO CIVICO
NEWS
Sicurezza e tutela del territorio

Si è svolto ieri sera 31 maggio 2015 presso il centro culturale un incontro pubblico dal titolo 'Sicurezza e tutela del territorio' organizzato da Impegno Civico, che ha visto come ospiti il candidato sindaco Attilio Gastaldello ed il consigliere regionale Sergio Berlato.

Maurizio Simonato ha introdotto il tema della tutela del territorio sia sotto il profilo della sicurezza che dell'ambiente, aspetti legati assieme dalla necessità di un controllo sistematico, di una progettualità adeguata e dalla partecipazione dei cittadini.

Michele Trettene ha ricordato le proposte di Impegno Civico e di tutta la coalizione per quanto riguarda la sicurezza: una regia con la reintroduzione dell'assessorato alla sicurezza, supportato da un tavolo tecnico comunale che organizzi le azioni, estendendo anche la collaborazione ai comuni limitrofi, oltre che alle Forze dell'Ordine ed agli altri livelli istituzionali, la scelta e utilizzo di uomini e mezzi, quali ad esempio le telecamere e l'illuminazione pubblica, e che si occupi di reperire finanziamenti. Altro punto che riteniamo prioritario per la prossima amministrazione comunale è il potenziamento del Corpo di Polizia Municipale, attualmente sotto organico e con molte competenze che vanno ben oltre il semplice dare multe e seguire la viabilità. Anche in tema di sicurezza è fondamentale la partecipazione di associazioni e cittadini, in particolare Impegno Civico guarda con interesse al Controllo del Vicinato, che promuove la sicurezza attraverso la solidarietà con la collaborazione tra vicini, ritrovando un senso di mutua assistenza (ad esempio: sostegno ai vicini anziani e soli, ritiro della posta in caso di assenza, sorveglianza reciproca delle case, ecc.).

Roberto Facci ha sottolineato come un territorio ben gestito sul piano ambientale sia anche fonte di sicurezza, richiamando alla memoria il caso del ‘boschetto’ che prima di essere curato con l’introduzione del Parco di Pontoncello, fu luogo di atti criminosi anche gravi, così come il caso della decisone di mettere i barbecue al porto abbia generato scontri tra bande. Anche le politiche per l'ambiente hanno bisogno di una regia e Impegno Civico chiede l'istituzione di commissione comunale per l’ambiente, composta dagli esponenti delle associazioni che operano sul territorio. Questo organismo potrà elaborare delle linee guida condivise sui vari aspetti legati alla tutela dell'ambiente, come ad esempio la lotta all'inquinamento con la promozione della mobilità alternativa e la ciclabilità, la gestione delle aree verdi, il recupero ed il riuso dei rifiuti, il risparmio del territorio e azioni di riqualificazione urbana ed ambientale.

Alberto Bottacini ha spiegato come in tema di sicurezza non si possa prescindere da quella stradale, soprattutto riguardo ai soggetti più deboli quali ciclisti e pedoni.

Il consigliere regionale Sergio Berlato nel suo intervento ha ricordato come la sicurezza sia un bene prezioso. Chi subisce furti o rapine porta con sè un trauma che rimane nel tempo e spesso ha l’impressione che sia più tutelato il delinquente rispetto alla vittima. Per questo Berlato ha proposto di consentire sempre la legittima difesa quando la minaccia avviene presso l’abitazione e/o il luogo di lavoro. Ha poi sottolineato come la partecipazione delle associazioni che operano nel territorio sia fondamentale per la tutela del territorio stesso, grazie al radicamento territoriale e la conoscenza diretta dei problemi locali.

Il candidato sindaco Attilio Gastaldello ha messo in risalto come un rapporto costante con la Regione sia importantissimo per poter concretizzare progetti di largo respiro, che sarebbero proibitivi per le casse comunali e che necessitano spesso di un coordinamento sovra comunale. L'esempio più prossimo è quello della Pista delle Risorgive, finanziata in gran parte dalla Regione e che coinvolge 8 comuni. Un territorio curato e controllato anche grazie alla partecipazione di cittadini e associazioni, fruibile da tutti senza timori, oltre che sulla nostra salute, incide sulla tranquillità sociale e sulla percezione stessa della qualità della nostra vita.




COMMENTI
Inserisci il tuo commento all'articolo

Nome
Email
Commento

VIDEO



TUTTI I VIDEO

Pubblicità

NEWSLETTER
Scrivi la tua mail e resta sempre aggiornato con le news di 37057.it




Pubblicità
Viaggi Liberi