Un minuto del tuo tempo per la cultura lupatotina

"Il Comune di San Giovanni Lupatoto, dopo aver incassato una barca di soldi con le multe dell'autovelox, non ha qualche euro per le "Poesie nel dì di domenica", la storica manifestazione di poesia che intriga il paese e non solo. Si sa che per chiudere la bocca alla poesia in Italia si puಠuccidere Pasolini. Ma a San Giovanni Lupatoto si fa di pià¹: si cancella la poesia per paura di Robin Hood che è narrativa! »

Con queste parole Ugo Brusaporco, curatore delle "Poesie nel dì di domenica", informa che il nostro Comune non riesce o non vuole trovare i soldi per sostenere la rassegna culturale apprezzata e seguita da centinaia di cittadini.

Spiace assistere a questa vicenda che coinvolge la nuova giunta, che con nuovi assessori significa evidentemente nuove scelte. Se la giustificazione è che non si sa se il contributo possa venire da una delle società  controllate, crediamo che in ogni caso sia dovere dell'amministrazione comunale garantire le attività  culturali e riconoscere l'impegno di curatori e associazioni del territorio.

Altrimenti, oltre a quello di impotenza o superficialità  dell'amministrazione comunale, passa anche il messaggio che la cultura sia qualcosa di superfluo, legato alle contingenze economiche o al massimo a progetti di futuri edifici. A cosa serve avere, forse, fra 2 o 3 anni un nuovo polo culturale, se nel frattempo si è disperso un patrimonio di conoscenze e volontà ?

Ma la cultura è l'anima e la mente di un'identità  comune, esprime una visione del mondo e induce a pensare che la vita non è tutta qui, nell'economico e nel consumistico, ma che c'è un'altra dimensione. Un'opera d'arte è l'incontro con un altro mondo, è ricchezza e ci fornisce gli elementi per comprendere il mondo. E' apertura mentale che è poi l'unica via per fondare relazioni di spessore e un sano civismo.

Quindi ci appelliamo al Sindaco e all'assessore alla cultura affinchè, uscendo dall'immobilismo, garantiscano lo svolgimento della rassegna "Poesie nel dì di domenica" e il sostegno ad altre iniziative culturali meritevoli. Non significa nulla, al di là  delle entrate dovute all'autovelox, dire non ci sono soldi: è sempre una questione di scelte.

Per far sentire la nostra voce a sostegno della cultura lupatotina ci troviamo domani domenica 25 gennaio 2015 alle ore 10.30 all'inizio del viale alberato di fronte al comune per un flash mob: portate un libro, al fischio tutti fermi rivolti verso il comune con il libro in evidenza, per un minuto. Al secondo fischio ci si disperde.

Sarà  presente Ugo Brusaporco che ci declamerà  brani da 'Robin Hood'.

L'iniziativa è aperta a chiunque, venite con un libro e non con bandiere di partito.

Un minuto del tuo tempo per la cultura: il pensiero non è una merce.