Nasce IMPEGNO CIVICO

Lista oltre gli schieramenti del passato, per unire i lupatotini su proposte concrete

Ambiente, sociale, territorio e cultura sono i capisaldi della proposta della lista Impegno Civico che si presenterà  alle prossime elezioni amministrative a San Giovanni Lupatoto.

Impegno Civico, è formata da persone, spesso con storie politiche differenti, che intendono impegnarsi per il proprio paese, al di là  delle ormai stantie etichette di moderati e progressisti.

Se si vuol ridare un senso all'impegno politico, se davvero si vuole disegnare il futuro del paese, allora è indispensabile osare, mettersi in discussione, navigare in mare aperto. E' il momento del confronto e del dialogo, dell'ascolto dei cittadini, delle associazioni, di tutte le componenti della nostra comunità . Questo non significa annacquare le differenze o rinunciare alla propria identità , ma ritrovarsi su dei valori condivisi, facendo prevalere la progettualità  ed i programmi rispetto allo schieramento di appartenenza.

Come dicevamo ambiente, noi vorremmo realizzazione già  nel prossimo quinquennio impianti di riciclaggio dei rifiuti, vorremmo creare opportunità  occupazionali, puntare ad una mobilità  alternativa che privilegi le piste ciclabili ed il trasporto pubblico; sociale, con le nostre proposte del prestito d'onore, il mutuo sociale, l'ufficio imprenditoria giovanile, la consulta pari opportunità ; cultura, con l'idea di un bando per la gestione dell'ex Ricamificio, territorio, con proposte per riqualificare il centro storico e le frazioni di Pozzo e Raldon, garantendo la sicurezza e la vivibilità  del paese.

E poi ancora trasparenza della politica, con il codice etico e la 'democrazia elettronica' con il sito del comune che diventi fonte costante di informazione sull'attività  della Giunta e del Consiglio Comunale. Il taglio dei costi della politica, la maggiore efficienza della macchina comunale, con ad esempio acquisti fatti con altri comuni per abbassare i costi.

Impegno Civico sosterrà  il sindaco Fabrizio Zerman, sia per dare continuità  al lavoro svolto con l'attuale amministrazione comunale da molte delle persone presenti in lista, sia perchà© riteniamo l'attuale sindaco persona capace di coordinare il lavoro di componenti spesso eterogenee, facendosi carico delle problematiche che coinvolgono tutte le componenti della nostra comunità .

Vorremmo unire i lupatotini su alcuni obiettivi condivisi, su un trasparente interesse collettivo, su una idea condivisa del futuro della nostro città . Vogliano contribuire fattivamente a scrivere, non solo un nuovo programma elettorale, ma un nuovo approccio al futuro.

Impegno Civico