Terza serata di Parole Amiche con Luca Sguazzardo

Dopo il successo di contenuti e di pubblico delle prime serate della rassegna Parole Amiche con don Aldo Buonaiuto della comunità  di don Benzi e Marco Filippozzi, venerdì 7 novembre 2014 alle ore 21.00 a Casa Novarini si terrà  il terzo incontro con Luca Sguazzardo cheche attraverso il suo libro 'Joe Silver and the Tones' ci parlerà  dei protagonisti della musica e di sentimenti. Chiuderà  la serata un set acustico live di Marco Hrabar e Claudio Vinco (Samsara e Freemode).

Luca Sguazzardo, 53 anni appena compiuti, è veronese purosangue. Liceo scientifico Galileo Galilei, mai finito, lavora presso il giornale L'Arena da oltre trent'anni come impiegato e la Musica Rock è la sua grande passione. E' un fotografo "rigorosamente dilettante". Tanto che ha esordito come autore di un libro dedicato ai concerti Rock di inizio terzo millennio dal titolo "Verona in... cantata" edito da Cortella editore. Quindi nel 2010 con QuiEdit l'esordio vero e proprio nella scrittura con "La lunga vendetta" un thriller che si svolge interamente a Verona. "Joe Silver and The Tones" è il suo secondo libro edito da QuiEdit.

Dopo l'esordio con il thriller "La Lunga vendetta", di un paio si anni fa, Luca Sguazzardo torna sul luogo del delitto, ovvero la sua città  Verona, ancora una volta protagonista, ma questa volta con una storia di mistero che pare una canzone in 4/4. Ed infatti, con una copertina che richiama quella di un disco, "Joe Silver And The Tones" ha come sottotitolo "Una storia rock a Verona". L'idea nasce da un'intuizione tanto semplice quanto geniale: Giuseppe è un musicista dilettante che si diverte con i suoi Toni, suona per passione, anche se il sogno di creare qualcosa all'altezza dei suoi idoli (quelli che suonano Rock con la "R" maiuscola, come ama precisare) non si è mai spento. In soccorso di Giuseppe arrivano alcune tra le rockstar pi๠famose di sempre, che gli consegnano ad ogni incontro un frammento di una canzone. Tutto quasi normale non fosse che le rockstar sono morte e le vede solo lui. E così in un dipanarsi di incontri alcune volte commoventi altri comici, con Jimi Hendrix, Janis Joplin, Elvis Presley, Jim Morrison, Kurt Cobain, e gli altri scopriteli da soli, le canzoni tanto attese prendono forma, fino a quando Giuseppe si rende conto di una cosa. Una cosa che è la chiave di tutto. E mentre il protagonista si imbatte nei suo idoli, sempre con una logica legata al personaggio (Bon Scott allo stadio Bentegodi e Freddie Mercury al teatro Filarmonico per esempio), si sbrogliano gli avvenimenti con una Verona che pare sullo sfondo, ma è protagonista assoluta con i suoi luoghi pieni di passato, bellezza e mistero, fino al sorprendente finale. Scritto con piglio musicale e con alcuni guizzi irresistibili, "Joe Silver and The Tones" è una lettura avvincente e piacevole, consigliata a tutti, e quindi non solo agli appassionati di musica.


Durante la serata, sarà  anche possibile donare il proprio contributo a favore del progetto "Un'altalena per un sorriso" dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto: una raccolta fondi per una giostra per bambini diversamente abili, al Parco ai Cotoni per farlo così diventare il primo "parco senza barriere" della nostra città .


'Parole Amiche' è la rassegna in cinque incontri con l'autore organizzata dall'associazione culturale Balder, con la collaborazione dell'associazione Artnove, e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto.

L'intento è quello di far incontrare i lupatotini con autori, conosciuti o meno, che illustreranno i loro libri e le tematiche della loro opera.

Le serate sono ad ingresso libero.

Quarto incontro venerdì 14 novembre 2014 alle ore 21.00 a Casa Novarini con il veronese Cristiano Mazzurana che presenterà  il proprio romanzo d'esordio 'L'altro oceano' che parla di amore, amicizia e del rapporto con gli altri.

Gran finale sabato 22 novembre 2014 alle ore 18.00 a Casa Novarini con Marco Buticchi con il quale parleremo del suo best sellers 'Stella di pietra' e non solo. Modererà  e supporterà  la serata Raffaella Ferrari, giallista affermata.

Ringraziamo chi ha permesso il realizzarsi di questa rassegna, dall'assessore alla cultura, ai volontari di Balder e Artnove, alle attività  che ci hanno sostenuto: Lupatotina Gas Vendite, A&B Spa BPP Distributori di carburante, Manta Ecologica, CSV Carpenterie Speciali Veronesi ed Elettrovarone.


Parole amiche.

come quelle di una persona cara, che ti sostengono, aiutano, consolano, portano a comprendere.

In un mondo polverizzato, pieno di individui che basano la loro vita sulle cose da avere ed accumulare, certe parole hanno la forza dell'inutilità .

A cosa servono? Sono immateriali, volano leggere, fuori dalla vita di chi non le puಠsentire. Ma sono gesti che vengono da lontano, echi di tenero interesse. Se le ascolti, se dai spazio dentro te alle parole scritte ed a quelle dette, alle chiacchere con il vicino di casa, alle conversazioni in famiglia, al 'tempo perso' con gli amici, all'ascoltare e leggere le parole, il tuo mondo si espanderà  e si riempirà  di sentimenti e consapevolezza.

Anche quando le parole pesano, laddove evocano il dolore, la cattiveria, l'orrore. Dure o piacevoli, forti o delicate, ti sveleranno comunque un orrizzonte. Come scrisse Giuseppe Prezzolini: "la cultura è sempre l'apertura di una porta segreta".

Ed è la tua umanità  profonda che le parole amiche possono e vogliono accarezzare, coccolare e ridestare. Siediti ed ascoltale. Forse anche una sola parola scuoterà  il tuo interesse, infiammerà  la tua anima, sorreggerà  il tuo capo come una spalla amorevole su cui è dolce poggiarsi.