UN'ALTALENA PER UN SORRISO: giochi senza barriere

L'Associazione Culturale Balder e l'Associazione Culturale Artnove sostengono il progetto dell' Assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni Lupatoto, "Un'altalena per un sorriso": una raccolta fondi per una giostra per bambini diversamente abili, al Parco ai Cotoni.Il parco potrebbe così diventare il primo "parco senza barriere" della nostra città .

Sarà  possibile donare il proprio contributo già  da venerdì 17 ottobre, durante la rassegna "Parole Amiche", ore 20.45 a Casa Novarini.
Vi aspettiamo numerosi.

Portare i propri bambini al parco giochi è qualcosa di normalissimo per tanti genitori, nonni, amici…eppure c'è chi deve restare a guardare o starsene a casa, costretto a rinunciare a ridere e giocare… Sono pochi a porsi questo problema, forse perchà© le battaglie non mancano a queste famiglie, e il gioco puಠquasi sembrare un lusso.
Invece, il gioco è un diritto, come sancito dalla Convenzione sui Diritti dell'Infanzia Unicef (articoli 23 e 31). Anche i disabili sono bambini: anzi, sono BAMBINI prima di tutto.
Erba alta, percorsi disconnessi, dislivelli, scalini, giochi senza protezioni nà© corrimano, casette troppo piccole per potervi entrare se si è su una carrozzina, altalene dove il disabile puಠessere messo solo fino a qualche anno di età â€¦Ci sono disabili adulti che non hanno mai provato la gioia di andare in altalena.
Eppure, si parla tanto di inclusione e integrazione: bene, è arrivato il momento di voler integrare ed includere i disabili, bambini ed adulti, anche nel gioco…in alcuni casi, purtroppo, SOLO nel gioco. Il nostro progetto, "UN'ALTALENA PER UN SORRISO: giochi senza barriere", vuole essere il segnale di sveglia: speriamo di raccogliere fondi sufficienti ad acquistare almeno un'altalena accessibile a tutti da posizionare nel parco cittadino "Ai Cotoni". Il parco è, infatti, in posizione ottimale, con parcheggi ampi e disponibili senza particolari problemi di congestione, recintato, ed ospita la struttura "Il Megafono" che offre un servizio valido ed apprezzato dai disabili e dalle loro famiglie. Il progetto è stato illustrato durante la manifestazione HECCOCI a varie associazioni, tra le quali "Crescere Insieme" ed ha riscosso un immediato e solidale successo. Al pi๠presto inizierà  una collaborazione a tutto tondo.
Abbiamo due richieste per il Comune:
1) Che questo sia solo l'inizio, e che vengano adottate linee guida apposite perchà©, in occasione del rifacimento dei parchi giochi esistenti, o nella creazione di altri, gli spazi destinati al gioco siano veramente INCLUSIVI
2) Che ci venga offerta la massima collaborazione: nell'individuare le strategie pi๠opportune per il reperimento dei fondi; nell'effettuazione di installazione e montaggio dell'altalena; nella concessione del patrocinio gratuito al progetto.