Vi aspettiamo tutti all'Eco Festival di Mezzaestate

Si svolgerà  a Casa Novarini, dal 28 al 30 giugno 2013, l'Eco Festival di Mezzaestate, evento che ha come temi conduttori la tradizione, locale e dei popoli, ed il rispetto per l'ambiente. Con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune di San Giovanni Lupatoto, l'aiuto della Lupatotina Gas, Bevande Verona e di Caffè Meiln, e l'organizzazione delle associazioni Artnove, Balder e Fuori dal Coro, assisteremo a spettacoli musicali, alla pittura dal vivo, a mostre e convegni, laboratori e giochi, tutto dedicato in particolare alle famiglie e ai giovani, per suscitare interesse e riflessioni attorno al tema dell'ecologia, dei cicli della natura, del recupero e valorizzazione della tradizione.

Si inizia nella serata di venerdì 28 giugno con il concerto dei Sycamore Age (preceduti dai Pentasia), gruppo aretino dallo stile difficilmente inquadrabile, vincitore di vari premi anche all'estero, già  visti e sentiti in azione nello splendido concerto dello scorso novembre al Teatro Astra, definito dalla critica musicale il terzo miglior concerto dello scorso anno visto a Verona e provincia. Si potrà  anche mangiare e bere dell'ottima birra.

Sabato 29 giugno, dal mattino e per tutto il giorno si puಠassistere all'esibizione "live-painting" Forme di scARTo", curate da Fuori Dal Coro, al laboratorio artistico per bambini, al convegno sugli stili artistici. Durante "Forme di scarto" gli artisti si cimenteranno in una performance dal vivo su un supporto di materiale riciclato sul quale ognuno potrà  esprimere la propria arte sotto lo sguardo del pubblico, allo scopo di dare la propria interpretazione dell'atto della rivalutazione e riciclo dei materiali.

Alle 19.00 si esibiranno i The Framers, progetto originale ed unico in cui il jazz trasversale e contaminato di giovani musicisti di grande valore e sensibilità  accompagna ed omaggia grandi capolavori della storia dell'arte (da Bosch a Andy Warhol). Vi saranno stand gastronomici e dalle 21.00 il concerto di Mercantinfiera, tra i pi๠conosciti interpreti della musica di Fabrizio De Andrè, preceduti dal cantautore Ruben.

Sarà  durante tutta la giornata di domenica 30 giugno che il tema conduttore sarà  sviluppato attraverso mercatini bio, equo solidali, sociali, del libro e del disco, laboratori sul riciclo, giochi per bambini e non (con le Rune del Lupo e Lampi di Gioco), il convegno sulle tradizioni lupatotine (Roberto Facci), l'iniziativa benefica del libro ad 1 euro, la danza (Studio Danza Artescena), le poesie (Ugo Brusaporco), mostre di mosaici e dipinti, la prosecuzione di Forme di Scarto, gli stand gastronomici e della birra, lo stage per conoscere il ballo popolare e per chiudere il concerto dei Folkaballo, con musiche della tradizione veneta e dei popoli.

"Giovani, associazioni locali e artisti apprezzati dal pubblico lupatotino - spiega L'assessore alla cultura Marco Taietta - si mescoleranno per dar vita ad una rassegna nuova e unica nel suo genere: sensibilizzare all'ecosostenibilità , tramite la forza dei messaggi dell'arte e della musica. Saranno tre giorni in cui la città  di San Giovanni Lupatoto, nella splendida realtà  di Casa Novarini, mostrerà  con orgoglio la propria sensibilità  culturale per la difesa e la promozione dell'ambiente come bene pubblico."

Quindi una festa per riflettere, e divertirsi assieme, sul nostro modello di società , sempre pi๠massificata e individualista, riscoprendo l'amore per la nostra terra e il rispetto dell'ambiente.