Pubblicità
Viaggi Liberi


37057.it google
NEWS
Oggi consegna del Tricolore agli studenti ed insegnanti

Oggi 21 gennaio 2011, alle 10.30, in municipio a San Giovanni Lupatoto, il sindaco Fabrizio Zerman e l’assessore alla Pubblica istruzione Maria Luigia Meroni, in occasione della Giornata nazionale della Bandiera, consegneranno agli studenti e agli insegnanti il Tricolore da esporre nelle scuole. Nella bandiera saranno riprodotti i loghi della Comunità europea, della Regione Veneto e del Comune di San Giovanni Lupatoto.

In precedenza, il Consiglio comunale aveva deliberato di esporre permanentemente il Tricolore nelle aule. Per onorare l’impegno, il sindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione hanno invitato i dirigenti dei due circoli didattici e della scuola media a partecipare alla cerimonia di consegna della bandiera.

Gli istituti scolastici, incluse le succursali - sei elementari e tre medie - saranno rappresentati ciascuno da due studenti che riceveranno le bandiere da portare ai propri compagni di classe.

“Il Tricolore è il simbolo dei valori della Costituzione, che rappresenta il fondamento su cui poggia la Repubblica italiana. La conoscenza dei principi di educazione civica sono la base per la formazione di ogni cittadino, a cominciare dagli studenti”, commentano il sindaco e l’assessore alla Pubblica istruzione.

Alla scuola Ceroni, in particolare, sarà consegnato un Tricolore in ricordo di Giuseppe Giulio Ceroni (1774 - 1813), originario di San Giovanni Lupatoto, poeta e soldato al quale la scuola è intitolata, che assieme al fratello Nicola fu tra i primi a seguire il Tricolore in battaglia.

Nel 1797 si arruolarono ufficiali nel battaglione veronese di fanteria della repubblica cispadana e poi passarono nella fanteria dell’esercito cisalpino.

A loro fu concessa, insieme a Ugo Foscolo, la “cittadinanza per provata moralità e patriottismo e per aver cooperato all’unione dell’ex Stato Veneto alla repubblica cisalpina” (fonte Germano Benetti, storico locale).




COMMENTI
Inserisci il tuo commento all'articolo

Nome
Email
Commento

VIDEO




TUTTI I VIDEO

Pubblicità

NEWSLETTER
Scrivi la tua mail e resta sempre aggiornato con le news di 37057.it




Pubblicità
Viaggi Liberi