Lavori in corso a Raldon
Sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione del piazzale antistante la chiesa e la scuola materna di Raldon, a San Giovanni Lupatoto. Le opere costeranno 175 mila euro e saranno ultimate entro quattro mesi. Finiti i lavori in piazza Alcide de Gasperi i mezzi pesanti non transiteranno pi๠dal centro di Raldon.
"L'amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire per ridurre drasticamente la velocità di attraversamento e di immissione dei veicoli, soprattutto pesanti, davanti alla chiesa e alla scuola materna di Raldon", spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di San Giovanni Lupatoto Giuseppe Stoppato, "Sarà perciಠrealizzata un'unica, grande banchina sopraelevata rispetto al resto della carreggiata di piazza Alcide de Gasperi sopra cui verranno costruite due isole salvapedoni: una altezza del sagrato della chiesa, l'altra all'altezza dell'ingresso della scuola. Oltre a salvaguardare maggiormente i residenti, a cominciare dagli alunni, l'amministrazione comunale intende far seguire a questo piano altre iniziative volte a riqualificare ulteriormente il centro di Raldon".
"Abbiamo posticipato appositamente l'inizio dei lavori, programmati a giugno, in attesa che fosse completata l'asfaltatura della bretella che collega la zona industriale di Raldon con l'altra bretella che porta al capoluogo e a Buttapietra. Finiti i lavori in piazza Alcide de Gasperi i mezzi pesanti non transiteranno pi๠dal centro di Raldon", continua Stoppato.
"Gli attraversamenti pedonali saranno pi๠visibili con la sistemazione degli "occhi di gatto" - che sono segnali luminosi - in corrispondenza delle strisce pedonali", aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di San Giovanni lupatoto, "L'intera banchina sopraelevata, incluso il tratto compreso tra le due isole salvapedoni, ai cui lati sarà installata l'illuminazione pubblica, saranno posizionate due aiuole delimitate da cordonature in pietra, al cui interno sarà posato un manto erboso e una siepe. L'area della banchina sopraelevata, che sarà aperta al traffico locale, sarà ricoperta con cubetti in porfido, mentre lo spazio rimanente al di fuori della carreggiata, sarà adibito a parcheggio. I posti auto, che diventeranno 38, due in pi๠degli attuali, saranno disposti parallelamente al senso di marcia sul lato della chiesa e della scuola materna e a lisca di pesce sul lato opposto. E' prevista anche un'area di sosta di fronte al sagrato per agevolare la celebrazione dei riti religiosi".