Mostra di tessitura con Intrecci di Sogni

La Cooperativa La Ginestra organizza la mostra di tessitura 'Intrecci di Sogni' nei giorni 16, 17 e 18 ottobre 2015 presso la Sala Civica del Centro culturale di San Giovanni Lupatoto. Saranno esposti i lavori di Chiara, Susanna, Matteo, Katia, Fabio, Marco che hanno raggiunto molti obiettivi personali, hanno saputo migliorare gradualmente la loro tecnica, sviluppare abilità  e competenze.

La mostra vuole essere un momento culturale, informativo e formativo per far conoscere una tecnica antica, per insegnare a cogliere dietro ad un semplice intreccio di fili colorati la bellezza e la bravura delle persone che lo hanno realizzato e le silenziose emozioni che da esso si possono trarre. Nelle tele esposte vi è la fatica, la concentrazione, l'impegno investito da ognuna delle persone che partecipano al laboratorio fino a creare quella che noi definiamo una "piccola opera d'arte".

Il programma prevede:

Venerdì dalle ore 16 l'inaugurazione della mostra con autorità  e taglio del nastro. Buffet di benvenuto. Presentazione del Logo dell'iniziativa, esposizione delle opere realizzate dal Centro Diurno e dagli artigiani coinvolti. All'inaugurazione si inviteranno i rappresentanti delle associazioni del territorio.

Sabato, dalle 10 alle 11.30 seminario sulla tessitura. Relatori: Prof. Paola Frattaroli (insegnante presso Accademia di Belle Arti a Verona); Terapista occupazionale Minetto Francesco; Tessitrice Chiara Vettore; gruppo tessitura del centro diurno la Ginestra con Operatrice ed Educatrice. Momento formativo aperto quindi ad operatori socio-sanitari, medici, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, università  della terza età . A conclusione del seminario: buffet e aperitivo. Dalle 15 alle 17.00, dimostrazione pratica dell'uso del telaio, piccolo laboratorio per bambini e/o anche per adulti interessati a vedere la tecnica.

Domenica, dalle 11 alle 17.30 esposizione dei lavori. Nel mattino in collaborazione con l'iniziativa I negozi del Lupo e in presenza dei Direttori dei giornali locali presentazione dei lavori realizzati dai negozianti aderenti all'iniziativa di creare qualcosa a partire da un pezzo di tela dei ragazzi. Nel pomeriggio esposizione dei lavori.

Gli obiettivi che l'evento si propone di raggiungere sono culturali , far conoscere la tecnica della tessitura alla cittadinanza, di integrazione sociale , la tessitura = intrecci = legami. La mostra diventa occasione per creare un legame sociale e solidale tra realtà  diverse e terapeutici. La mostra vuole essere anche un momento formativo per operatori sociali, educatori, insegnanti, medici, figure professionali del territorio che lavorano quotidianamente nell'ambito sociale e terapeutico e che potrebbero essere interessati a conoscere la tessitura come strumento di terapia occupazionale.