Taietta: potenziare la videosorveglianza

Gentile Direttore,

nelle scorse settimane l'Ente Comunale ha ottenuto dal "Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica" il via libera per l'installazione di telecamere in alcuni punti del Comune. La pratica è stata predisposta nella primavera 2014, e l'iter sta proseguendo grazie all'impegno degli uffici comunali.

Penso sia importante per il nostro territorio, che vi sia il potenziamento della videosorveglianza. Si tratta di un servizio che in molti casi puಠdissuadere i malintenzionati dal compiere atti di microcriminalità  o vandalismo.

Alcuni punti del nostro territorio comunale, sono stati recentemente teatro di alcuni episodi che hanno destato allarme tra i residenti: parlo del quartiere dell'ex lottizzazione Biondani, a Raldon, del centro storico (con l'episodio increscioso di Knock out game, di cui ha scritto L'Arena lo scorso maggio) e del centro giovanile Casa Novarini, dove si sono registrati alcuni atti di vandalismo.

Un sistema di videosorveglianza rinnovato e potenziato, puಠessere un complemento utile per applicare la "teoria della finestra rotta", il cui esperimento pi๠celebre è frutto dell'ex governatore di New York, Rudolph Giuliani: dimostrare che un luogo pubblico è sorvegliato, mantenuto in ordine, senza aree lasciate in uno stato di incuria, rendere evidente che le regole vanno rispettate, contribuisce a sviluppare comportamenti virtuosi, riducendo gli eventi di microcriminalità  e degrado.

L'attuale sistema di videosorveglianza locale è vetusto, ed è necessario rinnovarlo. Sarà  un investimento importante, ma utile a sostenere le politiche di sicurezza per il nostro Comune.

Marco Taietta