Suggerimenti degli Amici della Bicicletta per la viabilità 

Riceviamo dagli Amici della Bicicletta questo interessante intervento riguardante le future opere di viabilità  alle porte della nostra città .


Apprendiamo dai media che a breve ci saranno degli interventi importanti sulle strade del nostro paese, in particolare il rifacimento del ponte sul canale Milani e della rotonda (ovale) fronte Eurospin.

Chiediamo ci sia particolare attenzione agli utenti deboli della strada: i pedoni e i ciclisti. Gli interventi a nostro avviso devo essere migliorativi per le auto, ma anche e soprattutto per chi si muove in modo ecologico.

In particolare:

Nel rifacimento del ponte di canal Milani chiediamo sia predisposto uno spazio isolato per i pedoni ed i ciclisti, simile al ponte attuale sullo stesso canale in prossimità  della centrale elettrica di Enel. Anche se al momento lungo via C.Battisti in quel tratto non è presente la ciclopedonale, in un prossimo futuro non è escluso che possa essere realizzata ed è quindi importante predisporre il ponte.

Nel rifacimento della rotonda (ovale) fronte Eurospin chiediamo:

1) Che su tutte le strade che entrano nella rotonda vengano realizzati dei passaggi ciclopedonali: le strade sono quattro e pertanto servono quattro passaggi;
2) Che venga contestualmente migliorato l'accesso per pedoni e ciclisti a via Monte Comun, i cui spazi laterali inutilizzati e trascurati meriterebbero un miglioramento (ricordiamo che qualche anno fa sul quel tratto fu travolto mortalmente un pedone);�
3) Che venga contestualmente creato un innesto ciclopedonale che attraverso la zona commerciale arrivi fino in prossimità  del canale Marazza che entra nella zona delle centrali: questo intervento potrebbe dare spunto al possibile collegamento San Giovanni - Porto San Pancrazio (zona Lazzaretto) lungo il canale appena citato con un percorso molto interessante e sicuro (addirittura con attraversamento già  disponibile sotto autostrada e tangenziale);

Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e complimenti per l'intervento che rappresenta comunque un passo avanti.

Saluti e grazie,
per Amici della bicicletta
Alberto Bottacini