Regionali: come si vota

Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l'elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della Regione.
I seggi resteranno aperti esclusivamente domenica 31 Maggio dalle 7 alle 23. L'elettore dovrà  presentarsi al seggio con un documento di identità  valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita puಠrichiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza.
Come si vota:
1. Si puಠvotare solo per il candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno a fianco del nome. In tal caso, il voto si intende espresso anche a favore della coalizione collegata (composta da tutte le liste che appoggiano quel candidato Presidente).
2. Si puಠvotare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
3. Si puಠvotare a favore solo di una lista provinciale, tracciando un segno sul relativo contrassegno. In tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato.
4. Si puಠvotare per un candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno di tale candidato, e per una delle liste provinciali a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto «voto disgiunto»).
In tutti i casi in cui si sceglie di votare per una lista (casi 2, 3, 4), si puಠanche esprimere un voto di preferenza per un candidato a Consigliere regionale della lista prescelta, scrivendo il cognome,oppure il nome e il cognome di tale candidato.

Il nostro invito è di andare a votare. Votate chi volete, ma fatelo. Partecipare non è solo un dovere, è anche un diritto.