Tra terra e cielo all'insegna dell'ecologia

Vedere da vicino alcuni insetti, ascoltare i suoni della natura, abituarsi a raccogliere le cartacce abbandonate, capire come si recuperano i rifiuti, sentirsi raccontare come possono accadere disastri ambientali direttamente da un geologo di fama nazionale. Tutto questo (e molto di pià¹) sarà  al centro di "Tra terra e cielo", mese all'insegna dell'ecologia promosso dal Comune di San Giovanni Lupatoto e dall'Istituto Comprensivo 2. Una manifestazione, giunta alla seconda edizione, realizzata grazie alla collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, con il collettivo di fotografi Synapsee e con il contributo di SGL Multiservizi, Isap packaging e Hotel Alla campagna.

«L'iniziativa, inserita nel contenitore Sangio Ambiente, si ripropone con un programma molto ampio, che prevede convegni a tema ambientale, mostre fotografiche, progetti didattici sulla biodiversità , un concorso sul riciclo, la visita a un'azienda per conoscere come funziona il ciclo produttivo della plastica e tante altre proposte, sia didattiche che aperte alla cittadinanza - anticipa il sindaco Federico Vantini -. Il rispetto dell'ambiente è un tema portante per San Giovanni Lupatoto, città  particolarmente sensibile all'argomento, vista la vicinanza con l'inceneritore di Ca' del Bue. Aprile sarà  un mese intenso, ricco di offerte per i cittadini e soprattutto per i ragazzi delle nostre scuole: è attraverso la formazione delle nuove generazioni che San Giovanni Lupatoto potrà  essere rispettosa dell'ambiente anche in futuro».

A coronare il mese dedicato all'ecologia sarà  il geologo Mario Tozzi, che il 22 aprile verrà  a San Giovanni Lupatoto per proporre alle scuole una conferenza scenica sui disastri ambientali e per presentare poi alla cittadinanza il suo ultimo libro, "Tecnobarocco" (il 22 aprile alle ore 20.30 nell'auditorium della scuola media Marconi).

Dal 13 al 30 aprile gli studenti lupatotini saranno coinvolti in moltissime attività , in classe e fuori. «Ringraziamo tutti quelli che con passione ed entusiasmo hanno contribuito a mettere in piedi questa manifestazione di grande spessore, dall'amministrazione comunale alle insegnanti Paola Ottaviani e Sandra Magrini - sottolinea Erica Baldelli, dirigente dell'IC2 -. "Tra terra e cielo" si inserisce tra i progetti dell'offerta formativa ed educativa della scuola, perchà© aiuta a far comprendere ai nostri ragazzi l'importanza della salvaguardia dell'ambiente in cui vivono». L'iniziativa di sensibilizzazione potrebbe anche far appassionare i giovani studenti alla scoperta di nuove professioni, come auspica l'assessore all'istruzione Francesco Bottacini: «Lavorare in campo ambientale, occupandosi ad esempio della gestione del ciclo dei rifiuti, puಠaprire anche opportunità  e sbocchi professionali molto richiesti».

Ritorneranno gli apprezzati incontri didattici con il Corpo forestale dello Stato e con i ricercatori del progetto MIPP (Monitoraggio insetti con la partecipazione pubblica), che faranno scoprire la biodiversità  dei coleotteri ai ragazzi, portando in classe esemplari di insetti tutti da scoprire. Ci saranno poi le pulizie di primavera nei cortili delle scuole e altre iniziative per il compleanno della terra, fino al concorso di opere realizzate con tappi in plastica e sughero "Stappiamo la creatività ". Fra le novità  della proposta formativa, ci saranno le visite guidate all'ecocentro, in collaborazione con la società  partecipata dal Comune Sgl Multiservizi, e le visite didattiche alla ditta Isap Packaging di Parona, che produce stoviglie in plastica. «Nella nostra unità  produttiva accoglieremo le scuole medie per mostrare da vicino il circolo virtuoso della plastica, mostrando come da un granellino possa uscire un piatto decorato - anticipa Marco Omboni, responsabile marketing di Isap Packaging -. Anche nel convegno pubblico in programma il 16 aprile avremo modo di fare chiarezza sulla plastica, materiale che gode di cattiva fama ma che puಠessere una risorsa se correttamente riciclato».

Per tutto il mese di aprile nella biblioteca comunale "Severino Betti" ci sarà  un'esposizione di libri a tema ecologico. I Negozi del Lupo, la rete di esercizi commerciali di vicinato, abbellirà  invece le vetrine esponendo dei simboli del riciclo e del rispetto per l'ambiente.

Dal 22 al 30 aprile nell'auditorium della scuola media Marconi rimarrà  aperta la mostra "Terra nostra", allestita dal collettivo di fotografi Synapsee, che riunisce nove fotografi di varie regioni italiane, accomunati dall'indagare il rapporto fra uomo contemporaneo e l'ambiente che lo circonda. Le fotografie tratteranno tematiche quali l'inquinamento, l'uso di energie alternative, lo sfruttamento delle risorse naturali e sapranno offrire spunti per la formazione di una coscienza ambientale.

Tre gli incontri serali gratuiti aperti alla cittadinanza, tutti ospitati all'auditorium della scuola media Marconi, con inizio alle ore 20.30. Giovedì 16 aprile ci sarà  un convegno ambientale su plastica e riciclo, in collaborazione con Isap. Martedì 21 aprile si parlerà  de "I giganti verdi", studio sulla stabilità  delle piante pi๠antiche del Comune: «Illustreremo al pubblico gli esiti dell'analisi effettuata su 190 alberi del territorio, la prima indagine puntuale del patrimonio arboreo lupatotino, e i risultati dello studio sul doppio filare di platani di viale Giovanni Paolo II», sottolinea il vicesindaco e assessore alle manutenzioni del patrimonio e dei beni comunali Daniele Turella.

Si chiuderà  in bellezza con la presentazione del libro "Tecnobarocco" del geologo Mario Tozzi, mercoledì 22 aprile: il noto volto televisivo saprà  spiegare in modo coinvolgente al pubblico presente in sala quali effetti puಠprovocare l'uso eccessivo di tecnologia nelle nostre vite.

P R O G R A M M A

VISITA ALL'ECOCENTRO (in collaborazione con SGL Multiservizi)

lunedì 13 aprile ore 10 classe 2^B Cesari

martedì 14 aprile ore 10 classi 2^A e 3^A Cesari

mercoledì 15 aprile ore 10 classe 3^B Cesari

giovedì 16 aprile ore 9.30 classi 1^A e B Aleardi (34 alunni)

venerdì 17 aprile ore 9.30 classi 3^A e B Aleardi (35 alunni)

Nella biblioteca comunale "Avv. Severino Betti" durante l'intero mese di aprile esposizione di libri a tema ecologico.

giovedì 16 aprile ore 20.30 auditorium scuola media Marconi CONVEGNO A TEMA AMBIENTALE in collaborazione con ISAP

martedì 21 aprile ore 20.30, auditorium scuola media Marconi I GIGANTI VERDI, relazione e studio sulla stabilità  delle piante pi๠antiche del comune (catasto del verde)

mercoledì 22 aprile ore 10, teatro Astra, festeggiamo il compleanno della terra:

- presentazione del progetto FIUTO PER LA DIVERSITA' del Corpo Forestale dello Stato

- conferenza-scenica FIGLI DI DISASTRI AMBIENTALI di Mario Tozzi (evento riservato ai ragazzi della 2^ e 3^ media. Tutti i plessi del territorio e i cittadini interessati potranno collegarsi in streaming)

mercoledì 22 aprile ore 20.30, auditorium della scuola media Marconi, inaugurazione mostra TERRA NOSTRA a cura del collettivo di fotografi SYNAPSEE. La mostra rimarrà  aperta fino al 30 aprile

mercoledì 22 aprile ore 21, auditorium della scuola media Marconi, presentazione del libro "TECNOBAROCCO. L'inganno tecnologico del terzo millennio" a cura dell'autore Mario Tozzi (evento aperto alla cittadinanza)

giovedì 23 aprile in orario scolastico, in ciascun plesso scolastico
In mattinata i ragazzi dell'IC2 (circa 600 studenti coinvolti) animeranno con le loro proposte in tema ambientale gli spazi verdi delle scuole

lunedì 27 e mercoledì 29 aprile classi 4^ e 5^ Aleardi, Cesari e Marconi (6 classi in totale) incontro con i ricercatori progetto didattico sulla biodiversità  MIPP, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato (4 ricercatori e 2 persone supporto)

lunedì 27 e mercoledì 29 aprile classi 1^ e 2^ Aleardi, Cesari e Marconi proiezione del cartone animato SAM PICCOLO SEME

8, 9, 14 e 15 aprile classi 1^ media visita alla ditta ISAP Packaging "Il circolo virtuoso della sostenibilità  ambientale"

Dal 13 al 30 aprile PULIZIE DI PRIMAVERA nei cortili delle scuole durante l'orario scolastico

Entro il 15 aprile presentazione degli elaborati per il concorso STAPPIAMO LA CREATIVITA' con presentazione di creazioni realizzate con i tappi, sia in sughero che in plastica (in collaborazione con SGL Multiservizi)

CONTINUA la raccolta dei tappi nelle scuole (in collaborazione con SGL Multiservizi)