Meno spot sulla sicurezza

Apprendiamo dalla stampa che la nostra amministrazione comunale ha intenzione di acquistare o noleggiare un drone in funzione della sicurezza del territorio.

Su una cosa siamo d'accordo con il sindaco Vantini, la sicurezza non si fa con i proclami. Per questo ci chiediamo perchè andare sui giornali a strombazzare iniziative di dubbia applicabilità  senza prima averne verificato l'effettiva realizzazione.

Si legge infatti nell'articolo che la giunta comunale ha dato mandato agli uffici comunali di verificare quali autorizzazioni siano necessarie per poter utilizzare il drone: a tale scopo saranno richiesti i pareri del Prefetto, dell'ENAC e delle altre autorità  competenti; l'uso dovrà  inoltre essere compatibile con la normativa sulla privacy.

Non siamo degli esperti in materia, ma condividiamo il dubbio della giunta sulla possibilità  di sorvolare a piacimento il terriorio comunale per monitorarlo in funzione della sicurezza, riprendendo quartieri e zone agricole, abitazioni, veicoli e persone, perchè condizionato dalla normativa sulla privacy.

Ma allora non si poteva verificare, prima di proclamare sulla stampa novità  rivoluzionarie in tema di sicurezza?

In attesa dei vari pareri sulla legalità  dell'utilizzo del drone, chiediamo al sindaco quanto costa questa idea ai lupatotini, sia nel caso del noleggio che dell'acquisto, compreso il costo del corso che alcuni dipendenti comunali dovranno necessariamente frequantare.

Siamo sicuri che spendendo gli stessi soldi si potrebbero varare a livello comunale progetti pi๠concreti.

Ricordiamo ad esempio il progetto 'Notte sicura' proprosta qualche anno fa da Alleanza Nazionale lupatotina che prevedeva tra le altre cose il controllo puntuale da parte di un istituto di vigilanza nella notte dei luoghi di maggior interesse nel comune, un monitoraggio notturno del territorio con pattuglia e la possibilità  per cittadini e commercianti di installare telecamere e sistemi di sicurezza collegati alla centrale operativa a prezzi agevolati, grazie all'intervento del comune.

Quello alla sicurezza è un diritto che va garantito a tutti i cittadini e non è certo con annunci mirabolanti e mezzi di dubbia applicazione e utilità  che si risolve il problema.


FDI-AN

San Giovanni Lupatoto

www.37057.it/fdian/