Nasce Liberi e Forti

Dopo le note vicende politiche locali, abbiamo deciso di mettere assieme le nostre forze, e portare avanti il nostro impegno per i lupatotini.

Siamo profondamente preoccupati per l'attuale stallo politico, provocato dall'inspiegabile tranello con cui il sindaco ha deciso di azzerare la deleghe agli assessori. Dopo questa crisi al buio, la nostra città  è bloccata in un periodo di instabilità : uffici fermi, progetti saltati o depotenziati, difficoltà  a ricomporre la giunta e a creare una maggioranza solida per concludere il mandato. Vantini non ha i numeri per amministrare il Comune.

Sta emergendo tutto il male di una scelta frettolosa e senza senso, che il sindaco cerca di giustificare con metafore calcistiche fumose.

Noi abbiamo scelto con coraggio di non essere pi๠disponibili a certi giochi di potere: abbiamo deciso di restare fuori da qualsiasi possibile assessorato e di rifiutare il "metodo Vantini", e di non assecondare la deriva di un sindaco sempre pi๠concentrato sulla propria carriera personale, senza alcun rispetto per i progetti e le persone che gli hanno permesso di vincere le elezioni nel maggio 2012.

Dopo la conferenza stampa dello scorso 8 novembre, molti concittadini, associazioni e attivisti di svariate aree politiche, ci hanno chiesto di dare continuità  al nostro impegno, con messaggi e segnali di apprezzamento continui. Un appoggio trasversale e sincero.

E' per noi un dovere non deludere le tante persone che ci hanno votato (basta ricordare le preferenze raccolte nel 2012) e quelle che si sono avvicinate a noi in questi anni, e che ci hanno manifestato sostegno in questi giorni difficili.

Abbiamo per questo deciso di andare avanti, organizzando e dando vita ad un progetto che continuerà  a fare proposte per la città : "Liberi e Forti" , è questo il nome che abbiamo dato all'aggregazione spontanea che si è creata attorno alla nostra scelta di dignità , che ha avuto l'apprezzamento di tanti concittadini. Non è una lista civica, non è un movimento: è un appello a vivere la politica come una forma di impegno concreto e quotidiano, per chi crede che San Giovanni Lupatoto sia una città  da amare, non un trampolino di lancio per le elezioni europee o romane.

In questi due anni e mezzo abbiamo messo in cantiere molte iniziative, con duro lavoro e passione. Progetti che non vogliamo rimangano bloccati.

Per dare un filo conduttore a tutto questo abbiamo deciso di lanciare la campagna "La tua proposta!" con cui stimoleremo l'amministrazione comunale affinchà© quanto costruito in questi anni non venga sprecato. Saremo un pungolo continuo.

Questa iniziativa sarà  la lavagna su cui ognuno di voi potrà  scrivere proposte ed idee per il bene di San Giovanni Lupatoto. Le raccoglieremo tutte, e daremo visibilità  ai buoni progetti per la qualità  della vita dei lupatotini.

Abbiamo aperto un indirizzo mail, liberieforti@gmail.com,  al quale inviare segnalazioni, e una pagina su facebook su cui condividere buone proposte.


Noi non molliamo, continueremo a lavorare per San Giovanni Lupatoto,

Enrico Mantovanelli

Marco Taietta

Valeria Riva

Federico Meneghini