Rilevatore fisso di velocità sulla Transpolesana
Nel tratto di strada controllato il limite di velocità è di km/h 90 per tutti i veicoli. Pertanto superato il limite scatta la sanzione. Si ricorda che sullo stesso tratto di strada è previsto, per gli autocarri con m.c.p.c. superiore a 3,5 ton., il divieto di sorpasso dei veicoli.
Si ricorda che la strada statale 434 è di competenza dell'ANAS Compartimento di Venezia, la quale ha fornito il nulla-osta alla collocazione dello strumento di controllo della velocità ed ha stabilito il limite di velocità vigente.
Il controllo della velocità è effettuato dalla Polizia Municipale di San Giovanni Lupatoto che ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per l'effettuazione di tale servizio di polizia.
Sul sito web del Comune di San Giovanni Lupatoto vi è una sezione con le informazioni relative al rilevatore e le modalità per effettuare eventuali richieste al Comando di Polizia Municipale.
L'apparecchiatura è stata richiesta dalla precedente amministrazione comunale già nel 2007, quando fu fatta domanda per installarlo in entrambe le direzioni di marcia. Solo alla fine dello scorso anno, perà², sono state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per l'apposizione di un unico impianto, ovvero un decreto prefettizio, il nulla osta da parte di ANAS e il parere favorevole della polizia stradale, come conseguenza della pericolosità del tratto stradale. Questo punto, infatti, è sovente scenario di incidenti e rappresenta una potenziale fonte di pericolo per le velocità sostenute dei veicoli in transito; da qualche mese inoltre ANAS ha deciso di abbassare il limite di velocità , portandolo a 90 km/h e vietando il sorpasso ai mezzi pesanti.
Il sistema di rilevazione mira ad abbassare le velocità di transito e a prevenire gli incidenti stradali, nel rispetto della normativa vigente.