Io studio con le mappe

Anche San Giovanni Lupatoto sarà  protagonista del primo convegno nazionale sui temi delle mappe concettuali e del metodo di studio, organizzato a Verona da Canalescuola, in collaborazione con l'associazione Di.re.- Fa.re. e col patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto.

Dal 25 al 27 aprile arriveranno all'ostello di Verona genitori, studenti (dai 9 ai 18 anni) e insegnanti da tutta Italia, che si cimenteranno nell'utilizzo delle mappe concettuali, anche attraverso le tecnologie digitali: un prezioso supporto educativo, per rendere pi๠efficace lo studio e non imparare "a memoria".

San Giovanni Lupatoto sarà  la sede, insieme alla città , delle attività  proposte. A Casa Novarini, infatti, si svolgerà  il workshop "Io studio con le mappe", con un'aula operativa riservata agli insegnanti delle scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado. L'attività  per i docenti inizierà  nel pomeriggio di venerdì 25 aprile, alle ore 15, proseguirà  per tutta la giornata di sabato e terminerà  domenica 27 aprile. Per accedere al workshop è obbligatoria l'iscrizione (si ricevono fino al 25 aprile), che si puಠeffettuare scaricando l'apposito modulo dal sito web www.canalescuola.it o telefonando ai numeri 0471979580 - 3287248537 (responsabile dott. Emil Girardi).

«Sul tema dei disturbi specifici dell'apprendimento siamo un Comune all'avanguardia: a San Giovanni Lupatoto, infatti, ospitiamo il primo laboratorio permanente sui DSA della provincia di Verona - sottolinea Daniele Turella, vicesindaco e assessore all'istruzione -. L'appendice lupatotina al convegno nazionale organizzato da Canalescuola, vedrà  la partecipazione di tanti protagonisti del mondo scolastico, che lavoreranno sulle mappe concettuali, ottimo strumento didattico per gli insegnanti e aiuto prezioso per i ragazzi che hanno fanno fatica a studiare o devono essere affiancati nel tempo dello studio».