"For.you": progetto di supporto allo studio

Formare i giovani che si occupano di aiuto compiti e ripetizioni a San Giovanni Lupatoto, per accrescere le loro abilità . Con questo scopo parte il progetto "For.you", sostenuto dagli assessorati alle politiche giovanili e all'istruzione.

Da alcuni anni, nel centro giovanile di Casa Novarini, è attivo un servizio di supporto scolastico pomeridiano, che vede impegnati una ventina di studenti universitari nell'aiuto di ragazzi con difficoltà  scolastiche (circa 80 all'anno, dalle scuole medie fino al biennio delle superiori). Il nuovo progetto formativo è rivolto ai tutor, ma anche a tutti i giovani che impartiscono ripetizioni.

«Vogliamo arricchire la formazione di questi studenti universitari, che si impegnano come docenti per altri giovani - dice l'assessore alle politiche giovanili Marco Taietta -. Anche partendo da qui, da proposte concrete sul territorio, facciamo prevenzione». «Con questa iniziativa si crea un circolo virtuoso tra i giovani lupatotini - aggiunge il vicesindaco e assessore all'istruzione Daniele Turella -: ne beneficiano sia i formatori, che vengono aggiornati sulle metodologie didattiche esistenti, sia gli studenti in difficoltà  in una o pi๠materie».

«Investire sulla formazione dei giovani che si occupano di questo "lavoro" serve ad aumentare la loro professionalità  - spiega la pedagogista Barbara Filippi, responsabile del progetto per l'associazione Lampi di Gioco -. Inoltre, accrescere la consapevolezza e le abilità  necessarie a questa mansione ricade in modo positivo sui bambini, che verranno aiutati durante lo svolgimento dei compiti e dello studio a casa».

Il progetto è articolato in due parti:

  1. Percorso di formazione "tutor", con tre incontri per gli studenti universitari che hanno già  preso parte al progetto di supporto scolastico a Casa Novarini e hanno seguito le attività  formative negli anni scorsi. Per loro le lezioni si terranno nei giorni 21 e 28 gennaio, 3 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30 (a Casa Novarini).

  1. Percorso di formazione "compiti e ripetizioni", rivolto a tutti i giovani di San Giovanni Lupatoto che si occupano di ripetizioni e aiuto compiti a casa o in famiglia. Sono previsti quattro incontri, che si terranno dalle 18.30 alle 20.30 a Casa Novarini, nelle giornate del 18 e 24 febbraio, 4 e 10 marzo.

Per informazioni e iscrizioni - anche per usufruire del servizio di supporto scolastico - si puಠchiamare Casa Novarini al numero 045.8753118 o scrivere una mail a casanovarini@gmail.com.

Il progetto "For.you" ha ricevuto il plauso delle presidi lupatotine. «Formare i giovani è un investimento per la cittadinanza intera - sottolinea la dirigente dell'IC1 Rosanna Negrini -. Avere un tale supporto sul territorio costituisce un grande vantaggio per la scuola, perchà© si aiutano i ragazzi in difficoltà  e le loro famiglie, spesso svantaggiate». D'accordo anche la dirigente dell'IC2 Erica Baldelli: «Purtroppo oggi ci troviamo di fronte all'enormità  del bisogno e alla pochezza delle risorse materiali della scuola, soggetta a continui tagli. Perciಠè importante che esistano percorsi mirati come questi, per consentire a tutti gli studenti di raggiungere l'autonomia e di esprimere le proprie potenzialità Â».