2014 anno di Carlo Zinelli

Il 2014 sarà  l'anno dedicato a Carlo Zinelli (1916-1974), artista lupatotino che unisce nella sua vicenda personale due mondi solo apparentemente lontani: la malattia mentale e una produzione artistica che lo identifica come uno dei pi๠interessanti artisti di matrice "irregolare" in ambito internazionale.

L'assessorato alla cultura, grazie alla collaborazione con Moduli d'Arte, promuove una serie di eventi per divulgare la conoscenza della vita e delle opere di Zinelli sul territorio. Il tutto culminerà  in un'esposizione monografica nell'autunno del prossimo anno. I primi due momenti celebrativi, perà², si terranno nel mese di gennaio, secondo questo calendario:

  • Venerdì 24 gennaio, alle ore 18.30, "A proposito di Carlo", dialogo a pi๠voci sulla figura e l'opera di Carlo Zinelli, ospitato nella sala conferenze della Fondazione Pia Opera Ciccarelli.

  • Sabato 25 gennaio, alle ore 16.30, "Il mondo di Carlo", racconto per bambini drammatizzato attraverso il teatrino tradizionale giapponese (kamishibai), nel giardino d'inverno della Fondazione Pia Opera Ciccarelli.

«Con un ricco calendario di proposte e iniziative culturali, miriamo a valorizzare l'opera di questo artista straordinario - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Il 2014 sarà  l'anno in cui San Giovanni Lupatoto, paese di Carlo, darà  il giusto tributo al suo concittadino, diffondendo a un vasto pubblico l'esperienza di libera creatività  che è racchiusa nei suoi quadri».

L'opera di Zinelli si compone di oltre duemila unità , tra dipinti, sculture e collages.

«Carlo Zinelli ha una storia affascinante; è un artista molto conosciuto a livello internazionale, ma lo è ancora poco nel nostro territorio - evidenzia Lorenza Roverato, una delle organizzatrici -. Con queste iniziative intendiamo divulgare il pi๠possibile la vicenda umana e artistica del pittore lupatotino, attraverso incontri, esposizioni e anche con il teatro: è previsto infatti uno spettacolo di Alessandro Anderloni dedicato al mondo di Zinelli».