Progetto per il bicigrill al Parco all'Adige

Dopo quello di Affi, conosciuto in tutta la provincia, anche San Giovanni Lupatoto avrà  il suo bici grill, luogo in cui gli amanti delle due ruote potranno sostare per uno spuntino. La struttura, posta all'entrata del Parco dell'Adige, sarà  in legno ad alta tecnologia energetica e a bassissimo impatto ambientale e dovrebbe essere pronta entro l'inizio del prossimo anno. Si tratta di una struttura a secco. Sarà  costituita da uno spazio coperto e da un plateatico realizzati in metodologia modulare, in modo che possano funzionare 365 giorni l'anno.

L'intervento, previsto in circa 140 mila euro, sarà  finanziato con un project financing e realizzato dai privati (grazie alla gestione del punto ristoro), senza alcun aggravio sulle economie del Comune. Sul fronte della sicurezza, inoltre, questo presidio permetterà  anche il controllo e la manutenzione dell'area. L'idea è di completare l'area con un orto botanico ed un percorso della salute.

Il bicigrill sarà  un punto di riferimento e di aggregazione per tutti quelli che frequentano il parco all'Adige, sia a piedi che in bicicletta - dichiara il Sindaco di San Giovanni Lupatoto Federico Vantini. Abbiamo già  approvato in giunta la progettazione di quest'opera, prevista anche nel nostro programma elettorale, che consegnerà  ai lupatotini un punto ristoro e un plateatico, realizzati con materiali del tutto ecosostenibili. Quest'opera è strategica anche per dare impulso al cicloturismo. A pochi passi dal centro, abbiamo due meravigliosi spazi verdi, il parco all'Adige e quello di Pontoncello, da valorizzare sempre pià¹. Noi puntiamo ad investire sul nostro patrimonio ambientale, al contrario di quanto viene fatto sull'altra sponda dell'Adige, dove si progettano impianti per rifiuti e piste da motocross".