Progetto "Tagesmutter - Mamma per mamme"

àˆ stato approvato dalla giunta comunale il progetto per l'implementazione del servizio "Tagesmutter - Mamma per mamme" e dei nidi familiari, che verrà  presentato nel corso di un incontro pubblico in programma mercoledì 13 novembre, alle ore 20.30, nell'auditorium della scuola media "Marconi".

San Giovanni Lupatoto è infatti tra i dieci Comuni che hanno aderito a un apposito bando regionale per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il progetto è stato finanziato dall'assessorato regionale ai servizi sociali con 40.000 euro; di questi, 4.000 euro saranno riservati al servizio nel territorio lupatotino.

«La serata sarà  l'occasione per conoscere meglio questo prezioso servizio, a disposizione delle famiglie lupatotine con figli piccoli - dice il vicesindaco con delega all'istruzione Daniele Turella, promotore del progetto -. Un servizio che sarà  apprezzato anche per la flessibilità  di orari che offre alle famiglie; all'incontro del 13 novembre parteciperanno le Tagesmutter che operano a San Giovanni Lupatoto, le quali daranno tutte le informazioni ai genitori presenti».

Sono sei le Tagesmutter lavorative riconosciute a San Giovanni Lupatoto, organizzate dalla cooperativa sociale "La Tata onlus", che gestisce il servizio in varie zone di città  e provincia. I bambini, di solito con un'età  compresa tra i tre mesi e i tre anni (ma anche oltre), vengono accolti nell'abitazione dell'educatrice, formata attraverso percorsi di qualificazione regionali. Qui i piccoli vengono accuditi e ricevono tutte le cure familiari, dai pasti alla nanna.

Alle famiglie che si avvalgono delle Tagesmutter verrà  assegnato un contributo in proporzione alla frequenza di utilizzo del servizio. La somma sarà  richiedibile dai genitori di bambini residenti sul territorio comunale e coprirà  l'anno 2013, con possibilità  di proroga per l'anno 2014, se non dovesse essere utilizzata nella sua interezza.

Per ulteriori informazioni: cooperativa sociale Tagesmutter La Tata (www.tagesmutterlatata.com), e-mail: info@tagesmutterlatata.com; tel. 045/4854257 oppure 349/8759694 e 389/5410332.