La storia della Pia Opera Ciccarelli in un libro

Si arricchisce di un nuovo volume, la Collana di studi storici lupatotini, curata dagli appassionati ricercatori del Comitato Radici. E questa volta approfondisce un altro tema importante del paese: il sesto volume, infatti, indaga le vicende di "Monsignor Giuseppe Ciccarelli e la Pia Opera, protagonisti della storia lupatotina nei secoli XIX e XX".

Giovedì 7 novembre, alle ore 18, al teatro Astra sarà  presentato ufficialmente il lavoro, steso a pi๠mani e realizzato con il sostegno della Fondazione Pia Opera Ciccarelli, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Lupatoto. Al termine della presentazione, seguirà  un buffet nel giardino d'inverno della Pia Opera Ciccarelli, a partire dalle ore 20.

«Grazie a questo prezioso studio, ricco di documenti e fotografie, abbiamo l'opportunità  di ripercorrere duecento anni di storia lupatotina - commenta il sindaco Federico Vantini -. L'operato di monsignor Ciccarelli, insieme alla Pia Opera che ne porta il nome, ha anticipato nei tempi la moderna cura della persona, fornendo un servizio qualificato dall'infanzia alla vecchiaia; in queste pagine, che ci riportano indietro nel tempo, ritroviamo le radici di quell'attenzione verso i pi๠bisognosi, che ha fatto crescere fino ad oggi la nostra comunità Â».