Inaugurazione della Libera Università  Lupatotina

Dalle guerre puniche alle letture dantesche, dalle pitture rinascimentali alla storia locale. Sono solo alcune delle numerose tematiche che saranno approfondite nell'anno accademico 2013/2014 della Libera Università  Lupatotina.

Le iscrizioni ai corsi si raccoglieranno dal primo al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 all'ufficio cultura (piazza Umberto I, 10 - tel. 045/8290273). Le lezioni cominceranno il 14 ottobre, per terminare il 16 aprile, con in mezzo la pausa natalizia.

L'inaugurazione è prevista l'11 ottobre, con lo spettacolo "In-signum" di Marco Pomari, che si terrà  alle ore 17 al Centro culturale.

Â«àˆ un ricco calendario di appuntamenti, quello che propone in questo nuovo anno accademico la Libera Università  Lupatotina: l'offerta formativa si consolida e si arricchisce - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Avremo, come da tradizione, gli apprezzati corsi di lingua, ma il bagaglio di saperi si amplia e introduce delle novità : ascoltando le richieste dei frequentanti, infatti, sono stati inseriti nuovi corsi, come quello di filosofia, e diversi laboratori inediti. Un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire e a far crescere questa offerta, sempre pi๠articolata: siamo certi che anche in questa edizione la partecipazione dei lupatotini non mancherà Â».

Questi i corsi di cultura generale in programma: storia, letteratura italiana, psicologia, scienze dell'educazione, cultura popolare, archeologia, storia della comunità , diritto, arte, grafologia, cinema, neuropsicologia e filosofia.

Spazio anche alle lingue: si potrà  approfondire lo studio di inglese, francese e spagnolo, dal livello base a quello avanzato. Tutti i corsi di lingua sono a numero chiuso. Ci si potrà  iscrivere alle lezioni in alcune date prefissate: il 5 ottobre (dalle 10 alle 12) per inglese base; il primo ottobre, dalle 18 alle 20 (previo colloquio con gli insegnanti) per inglese pre-intermedio e intermedio; dal primo all'11 ottobre (dalle 10 alle 12) per spagnolo e francese.

Sono tre, invece, i corsi di laboratorio previsti: disegno, fotografia e maglia. Per questi, le iscrizioni si possono effettuare dal primo all'11 ottobre.

Inoltre, in contemporanea, la biblioteca comunale promuove un corso per lettore volontario; le iscrizioni si raccolgono in biblioteca a partire dal primo ottobre, in orario di apertura. In calendario ci sono otto incontri, che si terranno dal 22 ottobre al 10 dicembre, ogni martedì.