Tibet ed India all'Himalaya Festival

Torna anche quest'anno l'appuntamento con l'arte, la musica, la cucina e la spiritualità  di India e Tibet, grazie alla manifestazione "Himalaya Festival", organizzata dall'associazione Padma Home e patrocinata dal Comune. «Una rassegna unica nel suo genere nella nostra provincia e che porterà  valori profondi e spunti di riflessione per la convivenza tra i popoli - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Lo scorso anno, con il "Tibet&India Festival", erano giunti in paese oltre un migliaio di visitatori: ci auguriamo di replicare l'ottima partecipazione anche in questa nuova edizione. Il legame tra San Giovanni Lupatoto e questi due Paesi asiatici si sta consolidando sempre pià¹, anche alla luce della cittadinanza onoraria conferita un anno fa al Dalai Lama dal consiglio comunale». "Himalaya Festival" comprenderà  spettacoli e danze con musiche tipiche, mostre ed esposizioni di oggetti artigianali, oltre che uno stand gastronomico per assaporare le specialità  della cucina indo-tibetana. «Il ricavato della manifestazione andrà  a finanziare la costruzione di una casa famiglia per bambini orfani in India, che dovrebbe completarsi entro un anno - spiega Elena Varalta, presidente dell'associazione Padma Home -. Il festival, oltre a sostenere la solidarietà , intende anche diffondere la cultura della zona himalayana, attraverso queste occasioni di riflessione aperte a tutti».

Programma della manifestazione: Sabato 14 settembre: dalle ore 10: banchetti di artigianato tradizionale; ore 15: mostra con visita guidata all'arte tibetana, al centro culturale; ore 17: proiezione film documentario Bod Gyalo, il Tibet vincerà , introduce e commenta l'autore Giulio Spiazzi (sala mansardata di Casa Novarini); ore 21: danze sacre tibetane con i monaci di Sera Jey, che proporranno vari tipi di danze spirituali sotto l'acquedotto di piazza Umberto I (in caso di maltempo, l'evento si terrà  a Casa Novarini); stand gastronomico di cucina tibetana.

Domenica 15 settembre: dalle ore 10: banchetti di artigianato tradizionale; ore 15: lezione di hata yoga pratico, con maestri di Asana, Pranayama, meditazione, a Casa Novarini; ore 18: danze indiane con la ballerina Marcella Bassanesi (interprete e coreografa di Bharata Natyam, teatro danza sacra indiana), sotto la torre dell'acquedotto; ore 21: musica indian-fusion con "I Mativra", ovvero Claudio Berruti (sitar, esraji), Massimo Montresor (chitarra), Maurizio Murdocca (tabla), Manuela Padovani (danza contemporanea), sotto la torre dell'acquedotto (in caso di maltempo, l'evento si terrà  a Casa Novarini); stand gastronomico di cucina indiana.