Pubblicità
Viaggi Liberi


37057.it google
NEWS
ECOFESTE: RIPRENDIAMO IL LAVORO FATTO

Apprendiamo con piacere che il nostro comune sposa la causa delle ecofeste. Questa è una battaglia che abbiamo iniziato come Fare Verde qualche anno fa, producendo anche una bozza di regolamento. Naturalmente non ci interessa rivendicare una primogenitura, ma solo segnalare che del lavoro, anche da parte della passata Consulta per l'ambiente, è stato fatto e può essere un buon punto di partenza.

La bozza di regolamento prevedeva l'obbligo di utilizzo, durante sagre, feste e manifestazioni che si svolgono in aree pubbliche, soltanto stoviglie, posate e bicchieri biodegradabili oppure riutilizzabili (ceramica, vetro, metallo). In caso contrario non potranno tenersi le manifestazioni, non potranno ricevere contributi comunali e non godranno del patrocinio. Suggerivamo per andare incontro alle associazioni che si dovessero sobbarcarsi costi più elevati alcune forme di agevolazione, quali ad esempio lo smaltimento gratuito dei rifiuti, la riduzione o annullamento del pagamento per l'uso del suolo pubblico.

Un’idea collegata potrebbe essere quella di acquistare delle lavastoviglie mobili da noleggiare a chiunque voglia organizzare un evento o una festa pubblica nel territorio comunale. Così ha fatto ad esempio la Provincia di Bolzano, che fornisce un servizio completo: le lavastoviglie vengono consegnate, con detersivo e stoviglie, nel luogo dove avviene la festa. Ad acquistare le macchine e gestirle potrebbe essere la SGL Multiservizi.

Quella delle ecofeste è quindi di una iniziativa che condividiamo e siamo pronti a dare il nostro contributo per arrivare ad un buon risultato per il nostro paese.


Michele Trettene

Fare Verde onlus – Gruppo di San Giovanni Lupatoto

fareverde@37057.it




COMMENTI
Inserisci il tuo commento all'articolo

Nome
Email
Commento

VIDEO




TUTTI I VIDEO

Pubblicità

NEWSLETTER
Scrivi la tua mail e resta sempre aggiornato con le news di 37057.it




Pubblicità
Viaggi Liberi