Pubblicità
Viaggi Liberi


37057.it google
NEWS
Campagna di Legambiente per le ecofeste

E'stata presentata presso il Comune di San GiovanniLupatoto, alla presenza di Gigi Lazzaro, Presidente di Legambiente Veneto, Natascia D’Elia, responsabile “Campagna Ecofeste” del Circolo Legambiente Fagiani nel Mondo e Federico Vantini, Sindaco di San Giovanni Lupatoto, la campagna di Legambiente Veneto “Usa&GettaFree”. “Chiediamoa tutti i Comuni veneti – spiega Gigi Lazzaro – di vietare nelle feste popolari e nelle sagre l’utilizzo di stoviglie monouso in plastica, e di incentivare, nel contempo, l’uso di piatti e posate lavabili o biodegradabili, come quelli in mater-bi od altri materiali compostabili. I Comuni dovrebbero modificare in tal senso il Regolamento Comunale sui Rifiuti ed emettere una delibera o un’ordinanza specifica. Alcuni Comuni hanno già approvato queste modifiche, come ad esempio il Comune di Ceggia, nel Veneziano ed i comuni di San Martino Buon Albergo nel 2009 e quello di Verona nel 2010. Esempi virtuosi di come si possano ottenere grandi risultati con un piccolo impegno”.

Secondo Legambiente, con l’utilizzo di materiale compostabile, si otterrebbe una riduzione di 50 kg di CO2 eq (gas serra), e una riduzione di 1500 MJ eq (consumo di risorse fossili non rinnovabili). “Siamo consapevoli delle maggiori difficoltà organizzative che inizialmente verrebbero a gravare su chi organizza sagre e feste e dei maggiori costi che rischiano di sopportare i cittadini” – dichiara NatasciaD’Elia - “Se consideriamo però il minor impatto ambientale ed il risparmio che l’ente pubblico ne ricava nel ciclo della raccolta e smaltimento dei rifiuti crediamo che sia doveroso sia per le amministrazioni pubbliche che per i cittadini orientarsi in questo senso”.

Accogliamo con piacere la proposta avanzata da Legambiente – afferma FedericoVantini, sindaco di San Giovanni Lupatoto – e a breve emaneremo un'ordinanza che imporrà l'utilizzo di stoviglie compostabili nelle feste del paese. Come amministrazione, sebbene insediati soltanto da sei mesi, stiamo portando avanti diverse iniziative volte alla riduzione dei rifiuti. Di recente, in consiglio comunale, abbiamo approvato le linee guida per raggiungere entro il 2020 l'obiettivo dei «rifiuti zero».




COMMENTI
Inserisci il tuo commento all'articolo

Nome
Email
Commento

VIDEO




TUTTI I VIDEO

Pubblicità

NEWSLETTER
Scrivi la tua mail e resta sempre aggiornato con le news di 37057.it




Pubblicità
Viaggi Liberi