Dubbi sull'aumento del costo della raccolta del verde

L'annuncio dato alla stampa, da parte del presidente di SGL Multiservi Gianni Moratello, che dal 2016 il costo per l'utente della raccolta del verde potrebbe passare dagli attuali 15,00 euro all'anno a 5,00 euro allo svuotamento, ipotesi peraltro contemplata nel questionario che viene consegnato in questi giorni a chi usufruisce del servizio, ha scatenato come era comprensibile vibrate proteste da parte dei lupatotini interessati.

Il costo totale annuo, infatti, salirebbe a circa 200,00 euro. Se queste cifre venissero confermate, vi sono pochi dubbi sul fatto che la quasi totalità  dei cittadini sarà  costretta a conferire il verde direttamente all'ecocentro, a meno che non opti per l'utilizzo della compostiera fornita in comodato gratuito previo deposito cauzionale.

Alla prevedibile minoranza che opterà  per il mantenimento del servizio a domicilio, il rischio è che il costo salga ulteriormente rispetto ai 5,00 euro ipotizzato dal momento che, come ha spiegato Moratello, non sono pi๠ammesso deficit e quindi bisogna pareggiare i conti.

A nostro avviso, al di là  di un questionario che non lascia spazio a vie di mezzo, sarebbe utile promuovere incontri specifici nel capoluogo e nelle frazioni al fine di valutare pi๠approfonditamente la questione, nella speranza di mantenere il servizio ed evitare così il via vai di auto all'ecocentro, oltre che abbassare il costo ipotizzato di 5,00 euro allo svuotamento che ci pare onestamente improponibile.

Michele Trettene

Circolo lupatotino di Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale