Il Comune organizza un corso gratuito con Ulss 9 per l'utilizzo dei defibrillatori

Si svolgerà presso il Centro Culturale di Piazza Umberto I il corso BLSDa (Rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore - DAE) per la formazione di operatori non sanitari, in grado di intervenire in caso di situazioni di emergenza dedicato ai membri di associazioni del territorio ed ai cittadini.

«Prosegue con questo corso, tenuto da ULSS 9 che ringrazio, il progetto San Giovanni Città Cardioprotetta che intende promuovere nella popolazione la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza e dotare il nostro territorio di defibrillatori nei punti strategici – afferma l’assessore al sociale Maurizio Simonato -. I corsi periodici per formare operatori non sanitari con DAE portatili, si uniscono all'installazione di defibrillatori nelle scuole, impianti sportivi e nel territorio, in convenzione con ULSS 9 Scaligera e con l’associazione ANIOC».

«In caso di arresto cardiaco – sottolinea Simonato - bisogna intervenire in pochi minuti con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica e l’unico modo per poter poterlo fare è avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori e di operatori laici in grado di saperli utilizzare. Per questo invito i cittadini ed i volontari delle associazioni a partecipare al corso».

Il corso gratuito si terrà il 10 e il 17 giugno e consiste nel corso completo di 5 ore in presenza con max 30 persone suddivise in 3 gruppi, e nel corso di aggiornamento in 2 ore di parte pratica in presenza in tre gruppi da max da 10 persone (max 30 persone divise in 3 gruppi in sale diverse). I partecipanti all'aggiornamento dovranno dimostrare di aver svolto un corso completo o di aggiornamento BLSDa IRC-COM nei due anni precedenti producendo copia dell'attestato del corso svolto.

Per partecipare le modalità sono due: alle associazioni iscritte all’Albo comunale è stato inviato un invito cui dovranno nel caso di adesione, rispondere, mentre i cittadini potranno scrivere all’indirizzo mail: patrizia.crivellaro@comune.sangiovannilupatoto.vr.it entro martedì 6 giugno.

Una volta ricevute tutte le richieste, e dopo la scadenza della presentazione delle domande, l’Ufficio Servizi Sociali provvederà a confermare la disponibilità, fino ad esaurimento posti. Se gli iscritti non raggiungesse il numero necessario per effettuare le due date, il corso sarà effettuato il solo 17/06/2023.