San Giovanni Lupatoto si conferma ComuneCiclabile FIAB

Si è svolto nelle scorse settimane il secondo momento ufficiale, dopo quello di fine gennaio, per la consegna delle bandiere gialle 2023 di FIAB ComuniCiclabili, il riconoscimento, giunto alla sesta edizione, della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile e che, in questi anni, ha coinvolto quasi 180 comuni italiani di ogni dimensione, tra cui 9 capoluoghi di regione e 26 capoluoghi di provincia.

L’edizione 2023 di FIAB-ComuniCiclabili è patrocinata da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ECF-European Cyclists’ Federation, ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, Associazione dei Comuni Virtuosi, ALI-Autonomie Locali Italiane, Città in Bici, Centro Ricerca per il Trasporto e la Logistica de la Sapienza, World Cycling Alliance e WWF.

 

Il riconoscimento attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5, assegnato sulla base di un’analisi oggettiva dei molteplici aspetti che interagiscono con la bicicletta quale mezzo di trasporto sostenibile. Quattro, in sintesi, le aree di valutazione: mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione & promozione, cicloturismo.

Punto di forza dell’iniziativa è la verifica diretta, da parte di esperti e tecnici di FIAB-ComuniCiclabili, delle dichiarazioni fornite dai comuni che si candidano. Questo permette di fornire una valutazione oggettiva del grado di ciclabilità del singolo territorio, ma soprattutto di instaurare una proficua relazione con l’amministrazione e accompagnare ogni comune in un virtuoso percorso di costante miglioramento.

Il punteggio assegnato è indicato con il simbolo dei “bike smile” sulla bandiera gialla di FIAB ComuniCiclabili consegnata al comune insieme al documento di valutazione in cui, oltre alle motivazioni, sono riportati utili suggerimenti per l’amministrazione locale in merito a scelte da intraprendere e interventi da attuare per migliorare nel tempo il livello di ciclabilità già raggiunto. Ogni anno, infatti, FIAB verifica lo stato di tutti i comuni in rete e rinnova il punteggio assegnato, adeguandolo ai passi compiuti dalla singola amministrazione.

Il nostro Comune, rappresentato durante la cerimonia dall’assessore Maurizio Simonato, ha confermato i 3 bike-smile, riteniamo grazie anche all’incremento della rete di corsie ciclabili. Secondo FIAB la promozione a 4 bike smile è a portata di mano, occorre però fare uno sforzo in più. In attesa delle realizzazioni previste dal Biciplan aggiornato lo scorso anno, si consiglia di sviluppare l'ambito della moderazione del traffico puntando alla "Città 30" dotata di strade E-bis. Viene consigliato di sviluppare ulteriormente la governance con una struttura che possa avviare progetti, come ad esempio: bike to work, bike to school e bike to shop, per i quali vi sono apposite campagne, con relativi kit grafici pronti all'uso, che FIAB mette a disposizione gratuitamente.

Questo riconoscimento assegnato da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, attesta l’attenzione posta in questi anni dall’amministrazione comunale alla mobilità sostenibile ed è il frutto di una grande lavoro di squadra – afferma l’assessore alla sicurezza con incarico al progetto Maurizio Simonato.

Anche grazie all’attività della Consulta comunale della Mobilità, si stanno sviluppando molte progettualità che toccano i vari aspetti della ciclabilità: da quello comunale, all’intercomunale, fino al cicloturismo, tenendo conto dell’aspetto fondamentale di garantire spostamenti in sicurezza. Il riconoscimento Fiab è un ulteriore stimolo a promuovere sempre di più e sempre meglio l’uso della bicicletta, coinvolgendo i cittadini, aziende ed associazioni, in modo che la mobilità sostenibile e sicura, divenga sempre più patrimonio di tutti”.

Secondo il sindaco Attilio Gastaldello: "Questo risultato è frutto del lavoro in rete di più settori. Stiamo sviluppando la rete ciclabile, ampliando le zone 30 a sostegno della mobilità slow e riqualificando le piste ciclabili esistenti, come quella di via Monte Comun dove in questi giorni è iniziato l'intervento da 850 mila euro. Inoltre stiamo sviluppando progetti in collaborazione con altri comuni e alcuni enti, come il collegamento ciclabile tra municipio di San Giovanni Lupatoto e il municipio di Verona, il tratto ciclabile lungo il canale Milani fino a Cadidavid e un nuovo percorso in fregio al Menago verso sud, verso Casaleone, che congiunge la pista delle Risorgive a quella della Treviso Ostiglia".