Festa della Repubblica

Quest'anno la Festa della Repubblica si svolgerà  con un cerimoniale particolare per sottolineare la ricorrenza del 70° anniversario del voto alle donne che, nel 1946, per la prima volta furono chiamate a partecipare alle consultazioni amministrative e al referendum istituzionale, nonchà© all'elezione dell'Assemblea Costituente.
Questo il programma: alle 10.30 nel piazzale antistante il Municipio alzabandiera, i partecipanti si trasferiranno poi nella sala consiliare dove verrà  pronunciato il discorso ufficiale.
A questo punto le signore Livia Dusi, Irma Fasoli e Filomena Sguazzardo, tre fra le prime elettrici lupatotine, porteranno la loro testimonianza e il loro ricordo.
Al termine consegneranno una copia della Costituzione ad Alina Loda, l'unica ragazza che festeggia il 2 giugno il proprio 18° compleanno, con un passaggio delle consegne simbolico "al femminile" tra generazioni.
Alle 20.30 nel Teatro Astra la Marconi Cotton Band, composta da 28 giovani musicisti, eseguirà  brani del repertorio patriottico, classico, jazz e moderno.
All'inizio del concerto ci sarà  una breve cerimonia di benvenuto ai primi due nati nel comune: Flourish Aghama e Mattia Fornasari.