Fabrizio Zerman non si candida a sindaco

In questi giorni, mentre vi è l'annuncio dell'ennesima candidatura di chi ha già  ricoperto la carica di sindaco o vice sindaco del nostro paese, molti lupatotini che incontro mi chiedono quale sarà  la mia decisione per le prossime elezioni comunali.

Li ringrazio per la fiducia ed il grande affetto, ma comunico che ho scelto di fare un passo indietro e di non ricandidarmi alla carica di sindaco.

Credo che oggi pi๠che mai a San Giovanni Lupatoto sia necessario ricostruire il tessuto sociale e civile, oltre che politico del nostro paese, paese che negli ultimi anni si è lacerato e ulteriormente diviso, spesso a causa di lotte di potere tra singoli protagonisti e che nulla hanno a che vedere con il reale interesse generale della comunità  lupatotina.

San Giovanni merita di pi๠e di meglio che sterili promesse di cambiamento disattese o di mirabolanti e costosi progetti irrealizzabili, così come non abbiamo bisogno di auto candidature e ulteriori scelte personalistiche.

Per questo penso che oggi la prima cosa che io possa fare per rendermi utile al mio paese sia proprio non candidarmi alla carica di sindaco e di lasciare l'onere e l'onore, se vinceranno le elezioni, a persone nuove, competenti e coerenti che sappiano lavorare in gruppo per San Giovanni.

Ho sempre inteso la politica come servizio alla mia comunità , che ora vedo in difficoltà  colpita dalla crisi, che non è solo economica, ma anche sociale e culturale. La stessa frammentazione di candidature, spesso auto candidature senza confronto popolare, cui assistiamo oggi dimostra quanto vi sia da lavorare per riprendere una strada comune, lontana dagli egoismi che soprattutto negli ultimi 4 anni hanno, a mio avviso, danneggiato il bene comune.

Ora il mio compito è quello di fare un passo indietro e mettermi a disposizione dei lupatotini senza alimentare ulteriori divisioni. Se vi saranno progetti che dimostreranno di avere a cuore l'interesse del nostro paese, metterಠla mia esperienza amministrativa a disposizione di una squadra solida e di un candidato competente e credibile.


Fabrizio Zerman