Serata delle Eccellenze: tentativo di strumentalizzazione?

E' giunta alla nostra redazione la lettera (firmata) di una mamma relativamente alla Serata delle Eccellenze all'IC2:

Egr. Direttore,

ho partecipato alla bella serata di premiazione degli studenti meritevoli giovedì 10 dicembre all'auditorium delle scuole. In attesa dell'arrivo della Preside, una insegnate ha presentato il Commissario straordinario, ha ringraziato lo sponsor per il contributo dato e, con mio stupore, il sig. Daniele Turella, definito amico che si è sempre dato da fare per la scuola sia da assessore, che anche dopo (....?) e che ha offerto il buffet della serata. Devo dire che ho trovato davvero di cattivo gusto questa citazione pubblica di una persona che sarà  candidata sindaco alle prossime elezioni comunali, così come il pagamento del buffet da parte di un privato, cosa legittima e buona in se, ma forse inopportuna visto che il privato sarà  appunto candidato. Inoltre non capisco poi come il politico in questione abbia potuto aiutare la scuola senza essere pi๠assessore. Trovo che questa commistione tra politica e scuola ed il tentativo non tanto velato di qualcuno di strumentalizzare l'istituzione scolastica per la propria campagna elettorale, siano piuttosto inquietanti.

Grazie perl'attenzione.

Una mamma


Abbiamo interpellato sulla vicenda la dirigente dell'IC2 d.ssa Baldelli. Ecco la sua replica:

L'I.C.2 'Margherita Hack' è una scuola statale, che fonda il proprio operato unicamente sulla Costituzione e sulla legge, e che esprime quindi un'assoluta neutralità  a livello ideologico epolitico. La Scuola, per la realizzazione delle proprie attività  e coerentemente con la normativa, si avvale del supporto di Enti, Associazioni e privati cittadini sensibili alle sue necessità . In questo contesto, durante la serata di premiazione degli studenti eccellenti, a dicembre, la Scuola ha ricevuto da vari sostenitori un aiuto per consegnare agli studenti chiavette per pc e altri gadget, e per offrire un piccolo rinfresco. Tra questi anche il signor Turella ha procurato i pandori per il buffet, a titolo personale, come aveva fatto pure in passato. Le obiezioni e le critiche mosse rispetto a questo contributo sono del tutto infondate e pretestuose. Infatti il signor Turella ha fornito il proprio supporto in condizioni di privato cittadino, senza essere formalmente candidato alle elezioni.Inoltre, come gli altri, è stato semplicemente ringraziato, non ha parlato e non si è nemmeno alzato in piedi. Forse la Scuola dovrebbe chiedere a tutti i propri sostenitori se avranno intenzione di candidarsi alle elezioni in un prossimo futuro e su questo decidere di escluderli dalla collaborazione? O dovrebbe farlo con tutti quelli che hanno ricoperto incarichi istituzionali in passato? Sarebbe una discriminazione inaccettabile. L'I.C.2 è una Scuola plurale, che riceve supporto da persone provenienti da diverse esperienze, di ogni matrice culturale, e che esprime questa pluralità  nel Consiglio diIstituto, nei Comitati dei Genitori e in molte realtà , rimanendo neutra rispetto a qualsiasi coloritura politica. Dispiace che della bella serata di premiazione delle eccellenze si sia voluto cogliere un aspetto di dettaglio e prospettare una strumentalizzazione inesistente, di fatto operando la stessa strumentalizzazione che sil amenta. L'I.C. 2 si dichiara indisponibile a lasciarsi trascinare nella polemica ideologica e politica e a farsi usare per piccoli e tristi interessi di parte.

La Dirigente
Prof.ssa Erica Baldelli

Ci è giunta anche la replica di Daniele Turella:

"Mi è sempre piaciuta questa iniziativa che premia i ragazzi meritevoli e, anche quest'anno, ho pensato di confermare il mio piccolo sostegno all'evento che si svolge così già  da sei anni. Non c'è stata alcuna volontà  di strumentalizzare l'evento ne', tantomeno, la scuola. Da vicesindaco mi ero impegnato a dare una mano anche quest'anno. La Giunta nel frattempo è decaduta, ma ho mantenuto la parola".