800 mila euro per rendere pi๠sicuri i pedoni e ciclisti

Nell'arco di una settimana, tra il 21 marzo ed il 1 aprile 2011, l'amministrazione comunale ha aggiudicato ben nove appalti per rendere pi๠sicuri gli spostamenti di pedoni e ciclisti e per rendere pi๠agibile la circolazione stradale.

 

Il valore degli interventi che verranno effettuati entro l'autunno 2011 ammonta a 800 mila.

 

Si tratta di una parte delle opere pubbliche per migliorare la qualità  della vita nei quartieri che l'amministrazione comunale intende portare a termine entro la fine del 2011.

 

"Nonostante i vincoli alla spesa imposti dallo Stato, siamo riusciti a progettare e a recuperare fondi. I lavori pubblici già  eseguiti fino ad ora e di prossima esecuzione dal 2011 al 2013 sono stati finanziati senza contrarre un euro, ripetiamo un euro, di mutuo, ma bensì grazie alla riduzione delle spese per la conduzione della macchina amministrativa, al miglior utilizzo del patrimonio pubblico altrimenti improduttivo e ad una pianificazione del territorio che armonizza lo sviluppo urbanistico con la vivibilità  dei quartieri", spiegano il sindaco Fabrizio Zerman ed il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di San Giovanni Lupatoto Giuseppe Stoppato.

 

"I piani relativi ai lavori pubblici previsti dal 2011 al 2013 sono la dimostrazione della franchezza con cui l'attuale amministrazione comunale agisce nei confronti della popolazione. Ma, soprattutto, la determinazione con cui l'amministrazione comunale sta raggiungendo gli obiettivi stabiliti durante la precedente campagna elettorale", aggiungono Zerman e Stoppato, "Riteniamo che un'amministrazione comunale debba operare con il buonsenso di un padre di famiglia: la trasparenza delle decisioni e degli atti conseguenti, l'efficacia dell'azione a beneficio della cittadinanza, l'oculatezza nella gestione del bilancio pubblico".

 

"Una parte di queste opere pubbliche sono state programmate anche grazie alle sollecitazioni giunte in municipio tramite il servizio SMS SINDACO. Percià², invitiamo la cittadinanza a mandare ancora messaggi con il telefonino al numero (3450228323) per segnalare all'amministrazione comunale eventuali interventi di manutenzione pubblica. L'SMS SINDACO si è rivelata un'iniziativa utilissima, perchà© aiuta la collettività  a migliorare la qualità  della vita", concludono il sindaco e l'assessore ai Lavori pubblici di San Giovanni Lupatoto.

 

Questo è l'elenco delle opere pubbliche appena appaltate:

 

Costruzione isole salvapedoni: una in via 24 Maggio, di fronte al campo sportivo Battistoni; una in viale Olimpia, di fronte alla fermata dell'autobus, due in via Marconi, due via Garofoli.

 

Rifacimento della piazzetta davanti al municipio e alla chiesa di San Giovanni Battista con la realizzazione di due isole salvapedoni e della pista ciclabile che collegherà  via XXV aprile a via Venezia.

 

Rifacimento della pista ciclabile lungo piazza Umberto, lato municipio per eliminare la formazione di pozzanghere anche ghiacciate che rendono pericoloso il passaggio.

 

Riasfaltatura dei marciapiedi nel capoluogo e nel centro abitato di Raldon: via Vendramini, via Pasubio, via Matteotti, via Italia, via Toti, via Monte Ortigara, via Ragazzi del '99, via Camacici, via IV Novembre, via Leonardo da Vinci, via XXIV Maggio, via Capitello, via Della Vittoria, via Croce.

 

Riasfaltatura strade comunali nel capoluogo e nel centro abitato di Raldon: via Vicenza, via Zanella, via Cartiera, via Monte Amiata, via Cesare Battisti, via Della Vittoria, via Ugo Foscolo, via Campi Raudi, via XXIV Maggio, via Capitello, via Pisacane.

 

Sistemazione dei tagli stradali provocati da altri enti per la posa dei sottoservizi: via Garibaldi, via Forte Garofolo, via Monte Comun, via Monte Carega, via Della Libertà , via Toti, via Ricamificio, via Salieri, via Porto, via Pontoncello, via Verona, via Genova, via Brodolini, via Gramsci, via Torricello, via Ariosto.

 

Rifacimento completo di via Monte Cervino e ultimo tratto via Garofoli.

 

Sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica: via Forte Garofolo, via Martelli, via De Santis, via Faccio, via Monte Nero, via Monte Grappa, via Monte Sabotino.