Oggi i festeggiamenti per il 150° dell' Unità  d'Italia

Sarà  illuminata con i colori del Tricolore, oggi giovedì 17 marzo 2011 - in occasione del 150° anniversario dell'Unità  d'Italia - la torre dell'acquedotto, appena ristrutturata dall'amministrazione comunale, in piazza Umberto I.

Mentre i militari della Folgore si lanceranno con il paracadute nell'area del mercato in via Foscolo.

Dalle 11 alle 13, alla torre dell'acquedotto, si svolgerà  una maratona di lettura aperta ai cittadini con scritti sul Risorgimento.

Il giorno precedente, mercoledì 16 marzo, sarà  invece indetto un concorso letterario rivolto agli studenti della scuola media e delle ultime due classi delle elementari. I lavori saranno premiati il 2 giugno, festa della Repubblica.


Nell'ambito della settimana della lettura, dal 2 all'8 maggio, nell'auditorium della scuola Marconi, si terrà  una maratona di lettura riservata agli allievi.


Ciascun lettore traccerà  in un pannello una linea di congiunzione tra i luoghi che compongono l'Italia: gli italiani di oggi danno voce ai patrioti che pensarono l'Italia.


Sempre mercoledì 16 marzo, dalle 11 alle 13, presso il teatro Astra verranno eseguiti con strumenti e coro dei brani, tra cui L'inno di Mameli, La bandiera dei tre colori e Va' pensiero. Saranno anche recitate le testimonianze di alcuni patrioti.



Il giorno successivo, giovedì 17 marzo, alle 21, al teatro Astra, si esibirà  il coro Lirico San Giovanni.



Infine, venerdì 18 marzo, dalle 9, nella sede staccata della scuola De Gasperi, a Raldon, si alterneranno testimonianze, poesie ed altri interventi.

�